Nuovo sito web per il Comune

9 gennaio 2013 | 15:00
Share0
Nuovo sito web per il Comune

Non manca l’accesso alla trasparenza degli atti amministrativi: si potrà valutare l’operato degli amministratori e degli operatori direttamente dai documenti

Il Faro on line – A breve sarà online il nuovo sito  istituzionale e portale Open Data del Comune di Ladispoli. “In questo modo – ha detto il delegato all’informatica e al sito web, Stefano Lodolini – si concretizza l’attuazione di un’importante politica governativa e la visione strategica di una Pubblica Amministrazione sempre più vicina alle esigenze di cittadini ed imprese. L’importante e innovativo progetto Open Data, ormai alla sua fase finale, avrà dei servizi fondamentali per cittadini ed utenti. Inoltre la Giunta Comunale ha già deliberato il processo conclusivo di informatizzazione della Pubblica Amministrazione con il quale, unitamente ad azioni di cambiamento organizzativo, sarà possibile trattare la documentazione e gestire i procedimenti con sistemi digitali. Il progetto Open Data, grazie all’uso di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, consente di ottimizzare il lavoro dell’Ente e di offrire agli utenti, sia cittadini che imprese, sia servizi più rapidi, che nuovi servizi”.

La nuova fase E-gov prevede la messa in opera di una piattaforma online che verrà integrata all’interno del sito istituzionale e gestita direttamente ed internamente dall’Ufficio Sistemi Informativi del Comune. La piattaforma prevede la fruizione, da parte del cittadino, di una buona parte dei servizi comunali che potranno essere attinti direttamente online: primi tra tutti i servizi relativi all’anagrafe e stato civile, con la possibilità di richiesta diretta di un largo numero di certificati per poi approdare alle richieste da effettuarsi all’ufficio Tecnico ed inoltre servizi relativi allo studio/lavoro.

Non manca l’accesso alla trasparenza degli atti amministrativi: si potrà valutare l’operato degli amministratori e degli operatori direttamente dai documenti, dalle delibere e dalle determine poste in linea sul sito corredate non solo dai responsabili ma anche da tutti i dati relativi.

Tra le priorità sono stati individuati i seguenti ambiti: cambio di residenza, cambio di domicilio, certificato elettorale, iscrizione albo scrutatori, iscrizione albo presidenti di seggio, richiesta contributo fondo sociale sul canone di locazione, richiesta finanziamenti per ristrutturazione, informazioni scolastiche, finanziamento agli studi, iscrizione all’asilo nido, pagamento tasse scolastiche, pagamenti e domande servizio mensa scolastica, pagamenti e domande servizio trasporto scolastico. Il sito sarà presentato il 21 gennaio.
E.F.V.