Benacquista, l’orgoglio non basta

13 gennaio 2013 | 15:00
Share0
Benacquista, l’orgoglio non basta

Pallavolo – Il Bari si aggiudica l’ultima gara di andata al Palabianchini superando la squadra di Latina 70 a 55

Il Fario on line – Il Bari espugna anche il Palabianchini conquistando nell’ultima gara del girone d’andata la sua quarta vittoria consecutiva per 55-70 sulla Benacquista Assicurazioni Latina. Starting five composti da Potì, Gagliardo, Milani, Arrigoni, Micevic e Gagliardo per Latina; Bisconti, Cardillo, Bonessio, Bonfiglio e Ruggiero per Bari. Parte forte Bari, subito aggressiva sotto le plance grazie all’ex di turno Bisconti, già in doppia cifra dopo i primi due quarti. Latina mette un uno-due con Milani e Gagliardo, ma sono i biancorossi ad avere la meglio nei minuti iniziali imprimendo un parziale importante di 17-0 che sembra imprimere la prima svolta al match.Ma quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare; duri come Capitan Plateo, che entra al posto di Arrigoni e prende per mano la squadra, accorciando il divario; anche se il capitano, nulla può contro l’impeto di Bisconti, Bonessio e Cardillo in serata di grazia, che infilano i canestri del 9-24 di fine primo quarto.Al rientro, la squadra di Billeri si dà la scossa trascinata dalle bombe di Potì e del suo capitano; che confezionano un importante break di 10-0, il quale sembra ribaltare l’andamento del match.

Infatti, nonostante Putignano mischi le carte trovando punti importanti, grazie alle rotazioni, nelle mani di Ruggero e Bonfiglio; i nerazzurri crescono, fino ad accorciare a -1 alla pausa lunga.Al rientro in campo è un altro Latina, premiato dalla vena ritrovata di Cecchetti ed alla gara di carattere del giovane latinense classe ’94 Pastore, dà il là ad un altro importante break; e cambia volto all’incontro, trovando il primo vantaggio. I pugliesi però, sembrano avere sette vite e non mollano; e infatti, dopo una fase convulsa dove si segna poco, rimettono la gara sui propri binari acquisendo un vantaggio di 10 che si protrae anche nel quarto finale; dove Latina perde Plateo per 5 falli e dove Bonfiglio fa la differenza erigendosi a mvp dell’incontro con 28 punti e mantenendo invariato il distacco dagli avversari.A nulla serve la reazione d’orgoglio nel finale; Bari vince 55-70.

I tabellini

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA–LIOMATIC GROUP BARI 55-70

Parziali: 9-24, 36-37, 46-53Arbitri: Triffiletti di Messina e Mancini di Caserta

LATINA: Santolamazza ne, Pastore 7, Plateo 10, Milani 2, Potì 7, Arrigoni, Longobardi ne, Micevic 10, Cecchetti 10, Gagliardo 9. All. BilleriBARI: Bisconti 13, Di Fonzo, Barozzi 5, Laquintana 5, Caudillo 4, Didonna, Iacovelli ne, Bonessio 12, Bonfiglio 28, Ruggiero 3. All. Putignano.