Il libro di Gianfranco Antonetti “Panoramica fondana. Gente e aria di casa nostra”

13 gennaio 2013 | 03:29
Share0
Il libro di Gianfranco Antonetti “Panoramica fondana. Gente e aria di casa nostra”

Sarà presentato Domenica 13 Gennaio alle ore 17.30 presso la sala conferenze del Castello Caetani

Il Faro on line – Dopo il rinvio del 16 Dicembre scorso, sarà presentato Domenica 13 Gennaio p.v. alle ore 17.30 presso la sala conferenze del Castello Caetani il libro di Gianfranco Antonetti “Panoramica fondana. Gente e aria di casa nostra, notizie di storia locale e considerazioni sulla vita cittadina” edito dall’Associazione Amici per la Cultura. L’evento è promosso dal Periodico d’informazione “la Voce” e da Radio Antenna Musica e si avvale del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi, della Banca Popolare di Fondi e della Camera di Commercio di Latina. La pubblicazione sarà presentata da Carlo Picozza, giornalista del quotidiano “la Repubblica”.

Porteranno i saluti istituzionali il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino, gli Assessori alla Cultura Lucio Biasillo e alle Attività Produttive Onorato De Santis. Interverranno inoltre Geremia Iudicone, Ettore Capasso e Virginio Palazzo.
Il periodo storico attraversato dal libro si snoda prevalentemente dagli anni ‘20 del XX secolo fino agli anni ‘90. Agricoltura, commercio, professioni, arti e mestieri, crescita culturale sono evidenziate in questo lungo percorso caratterizzato dal conflitto bellico, da emigrazioni e trasformazioni sociali. Dalle pagine di “Panoramica fondana” emergono storie di categorie e di singoli cittadini, mai fiaccate dalle avversità di varia natura, dai torti subiti; storie fatte di lotte, manifestazioni di popolo, impegno, lavoro, dura fatica, abnegazione, rischi, responsabilità ma anche di meritata soddisfazione. Inoltre dalla lettura del libro di Gianfranco Antonetti affiorano ulteriori aspetti legati agli usi e costumi e alla vita cittadina.