La Provincia sbatte la porta in faccia al Comitato Rifiuti Zero. Che non si fa fermare

17 gennaio 2013 | 09:44
Share0
La Provincia sbatte la porta in faccia al Comitato Rifiuti Zero. Che non si fa fermare

Negati gli atti sulla centrale biogas di Maccarese. Alla faccia della trasparenza. E il Comitato scrive al Prefetto e minaccia azioni legali
+ LEGGI LA RISPOSTA DI PALAZZO VALENTINI
+ LEGGI LA REPLICA DEL COMITATO 

Il Faro on line – Alla faccia della tanto decantata trasparenza. La Provincia di Roma ha negato l’accesso agli atti riguardanti la centrale biogas di Maccarese. E non l’ha fatto a un pincopallo qualsiasi, ma al Comitato Rifiuti Zero che da tempo è impegnato in prima linea nella battaglia di tutela del territorio. La motivazione è paradossale: “Ci hanno negato l’accesso agli atti in quanto come comitato di cittadini ‘non abbiamo in interesse concreto, diretto, attuale’; cioè cittadini associati in un comitato che si occupa di rifiuti a fiumicino, non ha un interesse concreto, diretto, attuale ad avere informazioni circa in impianto di smaltimento rifiuti nella sua città”. Questo è uno degli esempi in cui la burocrazia, al di là di ogni logica di servizio della politia nei confronti dei cittadini, si arroga il diritto di non far sapere le cose. E’ uno dei punti fondamentali della lotta che Il Faro on line, come aderente al FOIA (Freedom of information act in Italia), sta facendo per il diritto di accesso alle informazioni della pubblica amministrazione.

Intanto il Comitato Rifiuti Zero ha riscritto alla provincia chiedendo nuiovamente gli atti. Della cosa ha informato formalmente il Prefetto, annunciandio ulteriori azioni legali in mancanza di risposte positive da parte di Palazzo Valentini.
Ang.Per.