Scherma Ostia, assalti vincenti

17 gennaio 2013 | 03:50
Share0
Scherma Ostia, assalti vincenti

Augugliaro: “I nostri ragazzi sembrano essere in costante crescita e mostrano impegno e serietà nel lavoro, tuttavia noi tecnici ci aspettiamo prestazioni sempre più soddisfacenti”

Il Faro on line – Sugli scudi la società Scherma Ostia che sul parterre del palazzetto dello sport di Anguillara  Sabazia, ha concluso in bellezza all’inizio di gennaio il ciclo delle festività natalizie. In palio, il titolo di Campione Regionale  del Lazio e la possibilità di prendere parte al prestigioso Torneo delle Regioni, che si svolgerà a conclusione dell’anno sportivo per la categoria Gran Premio Giovanissimi di Spada. ​Tutti in pedana gli atleti di categoria della società lidense.

Ad aprire gli assalti, gli Allievi classe novantanove, Marco Molluso, Davide Ori, Valerio Sed e Simone Torcolacci. Tutti, ad eccezione di quest’ultimo sin dai primi assalti, promettono brillanti risultati, confermati poi dalla classifica definitiva con Ori al  settimo posto e Sed al nono. Deludente invece, la prestazione di Torcolacci che conclude la sua gara ventisettesimo.Miglior sorte invece, per l’accesa finale disputata da Marco Molluso, ancora una volta a contendersi il primo posto con un agguerrito rivale.

Molluso, arrivato poi secondo, al termine di un lungo e teso assalto, in un’alternanza di stoccate date e ricevute, alla fine soccombe al maggior sangue freddo dell’avversario, seppur con il dignitoso punteggio di  11 a 15.Podio condiviso per le Allieve Federica Accusani e Macrì Lorenza. Entrambe le atlete hanno mostrato, sin dai gironi di qualificazione grinta e concentrazione necessarie per una buona gara, che ha consentito loro di salire, pari merito, al terzo gradino. Sfortunata Maria de Leonardis, recente acquisto della società lidense, uscita agli ottavi ed attestatasi al quattordicesimo posto. L’atleta, che conduceva l’assalto in netto vantaggio, ma risentiva poi degli effetti nefasti di una snervante sosta, dovuta ad un malore dell’avversaria, che la deconcentrava visibilmente.

Il pomeriggio dedicato ai “più piccoli”, ha visto scendere in campo la “Giovanissima” Marika Labriola che, a sorpresa, ha conquistato il terzo posto con un brillante dieci a sette. Decisamente meno soddisfacenti le prestazioni degli atleti Conti, Pellegrino, Donnarumma e Vuolo, che, tuttavia, rimangono nella rosa dei primi sedici classificati.

Cauto l’entusiasmo da parte del pluripremiato Maestro Giovanni Augugliaro che afferma: “I nostri ragazzi sembrano essere in costante crescita e mostrano impegno e serietà nel lavoro, tuttavia noi tecnici ci aspettiamo prestazioni  sempre più soddisfacenti soprattutto perché conosciamo gli atleti e siamo consapevoli delle loro capacità. Queste nuove leve promettono bene, ma non devono assolutamente “abbassare la guardia”, tenendo presente anche il buon esempio, che viene dato loro dagli atleti più grandi, come nel caso di Elisa Khostaria terza nella competizione regionale Open Spada, svoltasi lo scorso 16 dicembre ad Ariccia. Nello sport, si sa, tutto è possibile, ma sono indispensabili grandi doti ed altrettanta determinazione” conclude il Maestro  Augugliaro che, sorridendo ci dà appuntamento alla prossima competizione, nella speranza di portare a casa altri riconoscimenti lusinghieri. 
Anna Maria Salierno