La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale, XX edizione

18 gennaio 2013 | 03:36
Share0
La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale, XX edizione

Si rinnova a gennaio 2013 l’appuntamento con uno dei festival più importanti in Italia nel panorama della musica popolare

Il Faro on line – Si rinnova a gennaio 2013 l’appuntamento con uno dei festival più importanti in Italia nel panorama della musica popolare e world: La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale. L’appuntamento, giunto alla XX edizione, coinvolge un numero sempre maggiore di studiosi, musicisti, liutai e pubblico, dimostrando quanto sia forte e in costante crescita l’attenzione verso questo importante strumento della tradizione popolare italiana.

In questa edizione un’attenzione particolare è rivolta ad alcune interessanti ricerche e proposte di spettacolo che hanno al centro gli strumenti a bordone. Ospiti speciali saranno i giovani musicisti del nuovo progetto Zampognorchestra che presenteranno il loro disco d’esordio “Bag to the future”, l’originale ensemble Lapsus Calami che proporrà un interessante excursus tra i repertori colti e profani attraverso l’uso di bombarde tardo medievali e Vladiswar Nadishana costruttore di strumenti e polistrumentista siberiano tra i più apprezzati nell’ambito della musica world europea.Saranno inoltre presenti numerosi artisti italiani, tra i quali la giovane cantante Lavinia Mancusi e lo strumentista Alessandro Mazziotti.

Il Premio “La Zampogna”, assegnato annualmente ad un artista distintosi nel campo della musica popolare, per il 2013 sarà consegnato all’eclettico Enzo Avitabile, reduce dai recenti successi del suo ultimo album “Black Tarantella” (Targa Tenco 2012 per il Miglior Album in dialetto).Il Festival risulta quindi una vera e propria no-stop che vedrà avvicendarsi numerosi musicisti, giovani e anziani, italiani e stranieri, che animeranno i concerti, i seminari, gli incontri. Ma il Festival è soprattutto l’occasione per avere un contatto diretto con alcuni tra i più importanti costruttori italiani e stranieri di strumenti musicali tradizionali. La mostra-mercato di liuteria tradizionale è senza dubbio l’appuntamento più rilevante della manifestazione, un’occasione unica in cui poter acquistare strumenti musicali, oggettistica tradizionale, attrezzi di uso contadino e pastorale. “La Zampogna” rientra nelle iniziative di Re. Fo. La. – Rete del Folklore del Lazio ed è partner italiano dell’EFWMF – European Forum of World Music Festivals (network europeo dei 50 festival di musica folk più importanti).