Regionali: Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio, nel listino di Zingaretti
A Roma e nel Lazio serve un’idea di futuro che punti a migliorare la qualità della vita dei cittadini
Il Faro on line – “Siamo certi che Cristiana Avenali, una volta eletta, potrà portare in Regione un contributo di passione e competenza per vincere contro la crisi economica, la sfida della sostenibilità – ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio-. Dopo gli scandali che hanno colpito la Regione Lazio, è davvero un bel segnale che temi come questi siano finalmente al centro della campagna elettorale e del programma di governo, tanto da portare alla scelta da parte di Nicola Zingaretti di candidature autorevoli e radicate nella società civile, come quella di Cristiana Avenali. E’ su questo che si gioca la sfida dei prossimi mesi, alla Regione servono politiche e un governo pienamente in carica per rispondere ai drammi che vivono tutti i giorni i cittadini, per dare soluzione concreta alla crisi ambientale ed economica che attraversiamo. E l’ambiente, in tutto ciò, stavolta può essere davvero la chiave, come avviene in tanti paesi d’Europa, anche sul fronte dell’occupazione.”
A Roma e nel Lazio serve un’idea di futuro che punti a migliorare la qualità della vita dei cittadini, attraverso l’innovazione verde e i diritti per creare nuovo lavoro. Per battere la crisi bisogna cambiare modello e la chiave ambientale è determinante per modernizzare il Lazio: basta cemento inutile è il momento di puntare davvero sulla manutenzione delle città, dei paesi e del territorio; stop a mega infrastrutture che non vedranno mai la luce come l’autostrada Roma-Latina o il mega porto di Fiumicino per puntare a nuove reti di trasporto su ferro per battere smog e traffico.
“Al Lazio e al Paese serve un nuovo modello di sviluppo, che può prendere il via solo con un forte protagonismo della società civile. In questo senso è molto positiva la scelta di Zingaretti di aprire il governo della Regione a persone come Cristiana Avenali -ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente-. Il Lazio attraversa, in modo simile al resto del Paese, crisi molto pesanti, ormai strutturali, con enormi ricadute sociali, che il nuovo governo della Regione dovrà affrontare con politiche innovative a sostegno dell’economia verde e dell’ambiente. Con il perdurare di una crisi finanziaria-economica che si intreccia con quella climatica e sociale e alla quale si aggiungono i diffusi fenomeni di illegalità, nel Lazio e in Italia lo sviluppo di un’economia low carbon è una chiave straordinaria per rilanciare il Paese e per uscire dalla crisi.”