“Famiglie al Centro”, un convegno a Formia

20 gennaio 2013 | 01:54
Share0
“Famiglie al Centro”, un convegno a Formia

Valerio: “Il primo di un lungo percorso ricco di iniziative ed eventi che coinvolgeranno le donne”

Il Faro on line – “Famiglie al Centro” è stato il tema scelto dal Gruppo Donne UDC di Formia per lo svolgimento di un convegno che si è tenuto questa mattina presso la Sala Ribaud del Comune di Formia. Vi hanno preso parte il Sindaco di Formia, senatore Michele Forte; l’assessore comunale alle Politiche Sociali e del Lavoro, Giuseppe Treglia; il Presidente “I Diritti Civili nel 2000”, Grazia Passeri; il Consigliere Regionale del Lazio, onorevole Aldo Forte. Moderatrice del dibattito la dottoressa Stefania Valerio. 

“Il convegno organizzato dal gruppo donne dell’Udc, attive nella vita sociale, nel lavoro, nella famiglia, nel volontariato – ha dichiarato Stefania Valerio – sarà il primo di un lungo percorso ricco di iniziative ed eventi che coinvolgeranno le donne in tutte le loro sfaccettature e realtà”. 

Il consigliere regionale del Lazio Aldo Forte, proprio in qualità di ex assessore ai servizi sociali della Regione Lazio, nella sua articolata disamina, si è soffermato sul valore e sulle prospettive della famiglia nella società attuale. 

“La politica deve porre con forza l’attenzione sulla famiglia che negli ultimi tempi si è trasformata in ammortizzatore sociale della crisi della società – ha dichiarato in apertura l’on. Aldo Forte – in questa società sempre più vecchia, contrassegnata da un trend negativo delle nascite, vi è una carenza di politiche strutturali a favore della famiglia”. 

Partendo da tale denuncia  Aldo Forte ha ripercorso la sua esperienza di assessore ai servizi sociali della Regione Lazio, dove ha operato con l’adozione di politiche e di strumenti decisamente innovativi, così come peraltro sottolineato con evidente soddisfazione da Grazia Passeri, Presidente dell’associazione “ I Diritti Civili nel 2000”.

“In Regione abbiamo evitato interventi spot, ma al contrario abbiamo privilegiato l’adozione di politiche strutturali, tali da mettere al centro la famiglia ed i suoi bisogni – ha affermato Aldo Forte – grazie al primo Piano Famiglia della Regione Lazio sono stati promossi tutta una serie di interventi di spessore: il bonus bebè,  la realizzazione di  200 asili nido nel Lazio, di cui uno previsto a Formia in Via Cassio, la creazione della figura del Tagesmutter (assistenza ai minori presso il proprio domicilio), l’abbattimento delle tariffe degli asili nido, l’ostello dei genitori separati, il progetto boutique bebè e bimbi in stazione, azioni di tutela per i minori vittime di violenza, la family card, azioni per favorire l’assistenza agli anziani nella propria famiglia, l’assistenza alle famiglie monogenitoriali ed ai nuclei con figli diversamente abili”. L’ex assessore Aldo Forte ha infine ringraziato la “meritoria opera svolta dal mondo dell’associazionismo e del volontariato ed ha auspicato un cambio di passo della politica per il superamento dell’attuale crisi di valori e stili di vita”. 

L’importanza della famiglia, le sue problematiche, le prospettive di crescita all’interno della società attuale, i provvedimenti adottati dai Servizi Sociali del Comune di Formia sono stati al centro dell’intervento dell’assessore Giuseppe Treglia. In apertura del convegno il saluto di apertura del Sindaco Michele Forte ha sottolineato la bontà del tema scelto dal gruppo Donne Udc di Formia, a dimostrazione di quanto il partito nelle sue varie articolazioni sia vicino al mondo della famiglia.