Rodano: “Più attenzione verso il cinema e le attività culturali”

20 gennaio 2013 | 12:03
Share0
Rodano: “Più attenzione verso il cinema e le attività culturali”

Occorrono provvedimenti rapidi e i consiglieri della lista Rivoluzione civile sono pronti a farne una delle priorità d’inizio legislatura

Il Faro on line – “Il comparto dei beni e delle attività culturali della nostra regione versa in uno stato di vera a e propria emergenza. Occorrono provvedimenti rapidi e i consiglieri della lista Rivoluzione civile sono pronti a farne una delle priorità d’inizio legislatura. E anche per questo ritengo che la proposta di Rivoluzione Civile sia essenziale per invertire la rotta in Regione”. Lo dichiara in una nota Giulia Rodano, consigliere regionale di Italia dei Valori, intervenuta all’incontro “cinema e Territorio” a nome della lista Rivoluzione Civile. “Occorre tornare a investire, contrastando apertamente le politiche recessive dei governi nazionali”, continua Rodano.

“Occorre scegliere indirizzi programmatici che puntino sulla formazione del pubblico, sulla produzione giovane e innovativa, sul rilancio dei servizi culturali dei Comuni, falcidiati dai tagli della Giunta Polverini. Occorre cioè finanziare veramente la cultura, non l’intrattenimento o i grandi eventi che non fanno crescere nulla”. “Una delle prime cose da fare è cambiare la pessima legge sul cinema. Non creare carrozzoni voluti dalla Polverini, ma tornare a finanziare sul serio il cinema” conclude Rodano. “E non con risorse finte e scritte sulla carta per fare propaganda. I soldi per la cultura, infatti, si possono e si devono trovare: potremmo proporre, ad esempio, la determinazione di una quota fissa delle entrate dal bollo auto da destinare esclusivamente al finanziamento della cultura”.