“Comune di Fiumicino? Al posto di un dirigente si potrebbero assumere sei dipendenti”

21 gennaio 2013 | 02:20
Share0
“Comune di Fiumicino? Al posto di un dirigente si potrebbero assumere sei dipendenti”

Intervista a Massimo Bonomo, sindacalista della Cisl Funzione Pubblica 

Il Faro on line – Una delle polemiche che hanno investito il comune negli ultimi tempi è stata quella riguardante le assunzioni di 29 vigili urbani, presentata dall’amministrazione locale come una vittoria e contestata dall’opposizione come strumentale in quanto a fronte di tali assunzioni c’erano altrettanti spostamenti verso Roma di altri vigili già in organico. Al di là della singola questione, abbiamo cercato di capire un po’ di più a che punto sia l’organizzazione dell’organico comunale e quali le prospettive per il futuro. Lo abbiamo  attraverso il Coordinatore SAS dei Comuni della Provincia, Massimo Bonomo, sindacalista della Cisl Funzione Pubblica di Roma.
Allora, siamo quasi alla fine della seconda legislatura Canapini.

Come vanno le cose rispetto all’argomento sindacale, e più nello specifico riguardante i dipendenti comunali?
“Alti e bassi. Sostanzialmente possiamo dire che abbiamo mantenuto un dialogo costante, ma non sempre questo atteggiamento è stato poi conseguenzialmente utile a produrre risultati. Il punto è che c’è una difficoltà a coinvolgere le parti nel momento in cui si devono prendere decisioni, col risultato che troppe volte si propongono soluzioni già scritte”.

Quindi si potrebbe fare di più…“
Molto di più. Per fare un esempio, dando seguito ad un indirizzo per combattere gli sprechi, è stata formata una commissione ad hoc per dare suggerimenti interni al Comune. Questa Commissione si è riunita solo un paio di volte e senza dare alcuna indicazione significativa. Alla fine anche questo è stato uno spreco: ti tempo e di risorse”.

Arriviamo ai temi scottanti: le nuove assunzioni da fare nel 2013…
“Senza entrare nelle polemiche politiche di cui abbiamo letto proprio sul Faro on line, possiamo dire che salutiamo positivamente le nuove assunzioni. In pianta organica per il 2013 però è prevista anche l’assunzione di un dirigente: con il costo di quel singolo dirigente si potrebbero coprire almeno 6 posti di lavoro nuovi. Vorremmo ragionare con il sindaco uscente e anche con quello entrante sulla possibilità di reperire risorse interne per andare a coprire quel ruolo dirigenziale e così utilizzare i soldi per nuove assunzioni certamente utili per la macchina amministrativa. Voglio solo ricordare come siamo a -30 per i vigili, -25 per le scuole, ma anche i servizi sociali hanno assoluto bisogno di personale. Speriamo che questo appello venga raccolto…”

Dicevamo prima della lotta agli sprechi. Cosa si è riusciti a fare?
“Piccole cose, in verità, come l’utilizzo ottimale della carta per le fotocopie che ha prodotto un risparmio annuo di 2000 euro”.Beh, non è molto, ma è pur sempre un inizio”.
Angelo Perfetti