Premio internazionale alla creatività femminile “Pavoncella”  2013

22 gennaio 2013 | 07:32
Share0
Premio internazionale alla creatività femminile “Pavoncella”  2013

Presiede la seconda edizione Rosella Sensi

Il Faro on line – Sarà Rosella Sensi, indimenticata presidente della Roma Calcio e giovane imprenditrice di razza, cresciuta professionalmente all’ombra del padre, Franco Sensi, a presiedere la Giuria della seconda edizione del Premio Pavoncella alla creatività femminile, che torna quest’estate a Sabaudia dopo il successo della prima edizione. Il premio nasce per iniziativa di Francesca d’Oriano, presidente dell’Associazione culturale no-profit ArteOltre e delle co-fondatrici: Daniela Brancati Alessia Celitti, Emilia Costantini, Velia Iacovino, Rossella Santojanni, Maria Corbi, Giulietta Rovera, Laura Laurenzi. La kermesse, all’insegna della creatività femminile, va ben oltre il semplice riconoscimento.

Si tratta innanzitutto di un’idea che prende forma nella città di fondazione per eccellenza, Sabaudia, perla del Razionalismo e famosa per questo a livello internazionale. Attraverso il premio, si punta alla promozione del territorio che ritrova nell’evento quelle atmosfere che caratterizzavano la città ai tempi di Moravia e Pasolini. Come per la scorsa edizione, è prevista la partecipazione di molte personalità, eccellenze dal mondo dell’editoria e del giornalismo, piuttosto che dello spettacolo, di fama nazionale e non solo.

Le sezioni in cui si articola l’evento sono sei: Imprenditoria, Ricerca Scientifica, Creatività Artistica, Narrativa Italiana, Opera Prima e Saggistica per altrettante vincitrici. Della Giuria di questa seconda edizione sono state chiamate a far parte, come new entries, Maria Cuffaro, volto noto del Tg3;e Romana Fabrizi, responsabile cultura Rai 3. Rosella Sensi,  nel corso di un primo incontro avvenuto a Roma nei giorni scorsi con l’associazione Arte Oltre e con le componenti la Giuria, si è detta entusiasta della partecipazione al premio e pronta ad iniziare il percorso insieme alla giuria ed al comitato d’onore che a giugno porterà la manifestazione nella città delle dune. 

Rosella Sensi
Nata a Roma è una nota imprenditrice, tra le più importanti in Italia. Ha ricoperto il ruolo di dirigente sportivo nonché quello di 20º presidente dell’Associazione Sportiva Roma. Laureatasi alla Luiss, ha ricoperto fino al giugno2011 la carica di amministratore delegato e, dal 28 agosto2008, anche quella di presidente dell’Associazione Sportiva Roma, società di cui il padre Franco era stato presidente. È stata inoltre presidente dell’azienda di famiglia, la Compagnia Italpetroli. Nominata nel 2011 assessore al Comune di Roma alla promozione della città e allo sport, è stata vicepresidente della neonata Lega Serie A, ruolo che rivestiva anche nella Lega Calcio a partire dal 2006. Una vita nello sport ma anche nell’imprenditoria ruoli spesso non facili, in termini di “scalata” per una donna.

Il Premio Pavoncella è patrocinato dal Consiglio dei Ministri, dall’Istituto per il Credito Sportivo, dalla Regione Lazio,  dalla Provincia di Latina, dal Comune di Sabaudia e dal Parco Nazionale del Circeo. Per informazioni sull’organizzazione ed il regolamento è possibile consultare il sito: www.premiopavoncella.com