Buontempo: “Ciò che è davvero importante è l’omogeneità politica”

23 gennaio 2013 | 17:56
Share0
Buontempo: “Ciò che è davvero importante è l’omogeneità politica”

“I cittadini votino i programmi e la buona politica senza farsi troppi problemi se a perseguire questi obiettivi sia un partito grande o piccolo”

Il Faro on line – “E’ preferibile votare i partiti grandi o i partiti piccoli? Si tratta di un falso problema, perché ciò che è davvero importante è l’omogeneità politica e culturale degli iscritti e delle classi dirigenti”. Lo afferma il presidente de “La Destra” e candidato alla Camera Teodoro Buontempo, che aggiunge: “E’ quindi perfettamente inutile parlare del ruolo e dell’incidenza sulla governabilità del Paese dei partiti grandi e di quelli piccoli. Quando si creano dei “partiti-contenitori” privi di identità, oppure si fanno confluire in un unico spazio più partiti senza però creare tra questi l’amalgama necessaria per costruire un’unità politica, si ha il deludente risultato di veder nascere correnti e gruppi di potere che rischiano di disintegrare queste alleanze”.

“I cittadini votino i programmi e la buona politica – sottolinea Buontempo – senza farsi troppi problemi se a perseguire questi obiettivi sia un partito grande o piccolo. Le classi dirigenti, dal canto loro, pensino a dar vita a delle federazioni di partiti diversi in grado di scegliere insieme chi deve rappresentarli e il programma per governare il Paese”. “Se la democrazia e il pluralismo sono ritenuti un fastidio – conclude Buontempo – si imbocca una strada pericolosa che potrebbe portare a dire “ma a che serve il Parlamento quando si può decidere in pochi?”. Non è questo il futuro che auspichiamo per l’Italia”.