Caso rifiuti, focus a Latina

23 gennaio 2013 | 18:00
Share0
Caso rifiuti, focus a Latina

In onda su Canale7 Tv un talk show sulla gestione dell’immondizia di Roma. Ospite il sindaco di Fondi

Il Faro on line – I rifiuti di Roma in provincia di Latina. La nuova tassa comunale sui rifiuti e i servizi (Tares). La raccolta porta a porta della differenziata. Sono gli argomenti trattati nella trasmissione “Talk Show di Gaetano Orticelli” in onda sull’emittente televisiva “Canale7 Tv”. A parlarne sono stati il sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’esperto italiano architetto Giancarlo Asilo. E’ notizia di questi giorni che, da indiscrezioni, i rifiuti provenienti da Roma anche nel sito di Castelforte, a far data dal 25 gennaio, non arriveranno più sul territorio provinciale di Latina. Così come fu deciso di dislocare nelle province della Regione Lazio i rifiuti di Roma Capitale, di Fiumicino, Ciampino e della città del Vaticano.

Se così fosse alla fine le cose hanno preso un verso piuttosto positivo per la provincia pontina. Dopo la reazione decisa dei sindaci pontini che si erano detti pronti a bloccare i camion insieme ad associazioni di cittadini e del presidente della Provincia, Armando Cusani. Il commissario Sottile aveva deciso che una quantità di rifiuti sarebbe comunque arrivata all’impianto della Csa (Centro Servizi Ambientali) di Castelforte, in grado di trattare, secondo il Ministero una capacità residua di circa 11.000 tonnellate a fronte di una capacità autorizzata di 41.000.

Un grande errore, visto che l`impianto della Csa non era in grado di assolvere al compito indicato in quanto l’attività dell’azienda era stata autorizzata ma ancora non realizzata. Sull’attualità dei rifiuti, il Talk Show di Gaetano Orticelli su Canale7, affronta anche gli aspetti e i risvolti sui cittadini della nuova tassa Tares e l’altro argomento, ormai impellente ed urgente, della differenziazione dei rifiuti, attraverso il servizio del porta a porta. Puntata quindi da non perdere.

Questi i giorni e gli orari della messa in onda: ven 25 gen ore 21,30 – sab 26 gen ore 15,00 – dom 27 gen ore 23,30 – mer 30 gen ore 18,30 – ven 1 feb ore 21,05 – sab 2 feb ore 15,00 – dom 3 feb ore 10,10 – mer 6 feb ore 17,00 – ven 8 feb ore 23,30 – sab 9 feb ore 13,00 – dom 10 feb ore 22,40 – lun 11 feb ore 12,40.