Fondi si prepara ad accogliere mons. Sciacca

23 gennaio 2013 | 15:00
Share0
Fondi si prepara ad accogliere mons. Sciacca

Domenica prossima, presso la Chiesa di S. Maria in Piazza, il Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica

Il Faro on line – Domenica prossima 27 gennaio 2013 la Chiesa e il Comune di Fondi accoglieranno mons. Giuseppe Sciacca, Vescovo titolare di Fondi, attuale segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Alle ore 10.45 sul sagrato della Chiesa di Santa Maria in Piazza, di cui è parroco il dinamico don Stefano Castaldi, l’ Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio e il sindaco del Comune di Fondi, Salvatore De Meo, accoglieranno l’illustre ospite che alle ore 11.00 nella stessa chiesa presiederà la celebrazione eucaristica, concelebrante il nostro Pastore.   

S.E. Mons. Giuseppe Sciacca è nominato Vescovo titolare di Fondi il 10 novembre 2012; nato ad Aci Catena il 23 febbraio 1955; dopo aver completato gli studi teologici, prima a Catania e poi alla Pontificia Università Lateranense, consegue la laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino a Roma, e, successivamente, una seconda laurea in filosofia presso l’Università di Catania.

Ordinato sacerdote nella chiesa matrice di Aci Catena il 7 ottobre 1978; ad Acireale, sede della diocesi di provenienza, è decano del capitolo collegiale della Basilica di San Sebastiano.
Socio effettivo dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, insegna storia e filosofia presso istituti scolastici a Catania e Acireale, nonché diritto canonico presso l’Istituto di Teologia di Acireale; il 25 marzo 1999, dopo l’attività svolta presso i Tribunali diocesani regionali, è nominato prelato uditore del Tribunale della Rota Romana.

Il Santo Padre Benedetto XVI lo nomina il 3 settembre 2011 vescovo titolare di Vittoriana e segretario del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, con competenze sul bilancio preventivo e consuntivo della Santa Sede, sulla vigilanza e il controllo di tutte le amministrazioni che dipendono da questa, in Italia e all’estero, sul controllo delle iniziative economiche delle amministrazioni, nonché sulle indagini relative ai danni che siano stati apportati al patrimonio della Santa Sede.

Riceve la consacrazione episcopale l’8 ottobre 2011 per l’imposizione delle mani del Cardinale Sua Eminenza Tarcisio Bertone, co-consacranti il Cardinale S. Em. Gianfranco Ravasi e l’Arcivescovo S. E. Giuseppe Bertello.