“Il filo rosso della legalità”

23 gennaio 2013 | 09:17
Share0
“Il filo rosso della legalità”

Il libro di Luisa Laurelli sarà presentato a Nettuno primo comune del Lazio ad essere sciolto per condizionamenti di mafia

Il Faro on line – Un libro “corale” dal titolo “IL FILO ROSSO DELLA LEGALITA” a cura di Luisa Laurelli con Edoardo Levantini, per proporre una riflessione profonda sulla presenza delle mafie nel Lazio e in Italia e sull’estensione di illegalità diffuse nelle realtà pubbliche e private. Verrà presentato a Nettuno primo comune del Lazio ad essere sciolto per condizionamenti di mafia,  il 29 gennaio ore 18 presso la libreria Farenheit 451 in via C. Cattaneo n. 33 oltre che da Luisa Laurelli già presidente della commissione sicurezza e lotta alla criminalità della regione Lazio negli anni tra il 2005 e il 2010, da Jean Leonard Touadi parlamentare, accademico, scrittore e giornalista, Carla Giardiello assessore alla pubblica istruzione e alla cultura del comune di Nettuno, Edoardo Levantini presidente del Coordinamento antimafia Anzio Nettuno.

Con la prefazione di Nicola Zingaretti l’autrice mette al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica dati e fatti che consentono di analizzare i motivi che hanno portato allo scioglimento anticipato del consiglio regionale del Lazio e di quello della Lombardia, lancia un appello all’etica pubblica, alla scelta da parte della dirigenza dei partiti di una rinnovata classe politica, ad un impegno costante collettivo nel contrastare e prevenire piccole e grandi illegalità che fanno parte del quotidiano di tutti noi. Nel libro sono raccolte testimonianze ed interventi di imprenditori, politici, associazioni, personalità della cultura e del sociale che possono offrire obiettivi di riscatto per un futuro diverso dal nostro presente. Con un occhio particolare alle categorie più deboli dei cittadini ed in particolare per i giovani.