Rappresentanza di genere. “Se non ora quando?”

23 gennaio 2013 | 16:38
Share0
Rappresentanza di genere. “Se non ora quando?”

Parte dal web la campagna nazionale per la rappresentanza femminile

Parte sul web la prima campagna nazionale a favore della rappresentanza femminile;
a firmarla è il movimento Se Non Ora Quando?
In vista dell’appuntamento elettorale, l’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica a
impegnarsi per un’Italia nuova che faccia spazio alle donne nel governo del Paese. Cuore della campagna è lo spot realizzato da Cristina Comencini, con la colonna sonora
di Patti Smith, che ha voluto regalare a Se Non Ora Quando? il suo brano “People have
the power“, e con la partecipazione amichevole delle attrici Valentina Lodovini e Claudia
Pandolfi (scaricabile da http://youtu.be/ST04Ihv-erk e http://www.senonoraquando.eu/?p=12728).

La campagna multimediale – spot, radiocomunicato e affissione – ricorda in modo semplice e diretto che “senza le donne non si governa”. Patrocinata dalla Fondazione Pubblicità Progresso, è totalmente autofinanziata e sarà diffusa su tutte le emittenti radiotelevisive nazionali e locali che vorranno ospitarla, oltre che sul web. Vogliamo un paese anche per donne, a cominciare dalla formazione di liste paritarie con l’alternanza donna-uomo.

Se Non Ora, Quando? è un’associazione nazionale senza fini di lucro, apartitica, indipendente, con oltre 120 comitati territoriali che agiscono in base alla propria realtà. Vi aderiscono donne di ogni orientamento culturale, religioso, politico, dentro e fuori le istituzioni, impegnate perché in Italia si affermi un’effettiva democrazia paritaria e un’immagine rispettosa delle donne su tutti i mezzi di comunicazione.

Queste le principali richieste delle donne di “Se Non Ora, Quando?”: riduzione drastica dei costi della politica, a partire dalle spese elettorali welfare che supporti l’occupazione femminile e offra alle famiglie indispensabili servizi di cura per i bambini, le persone anziane e disabili politiche contro la precarietà lavorativa di giovani e donne contrasto alla violenza contro le donne difesa e applicazione della legge 194 su tutto il territorio nazionale.