Studenti a confronto con la Shoa

24 gennaio 2013 | 15:00
Share0
Studenti a confronto con la Shoa

Il Comune di Fondi ha aderito all’iniziativa della Provincia di Latina

Il Faro on line – Il Comune di Fondi ha aderito all’iniziativa della Provincia di Latina di promuovere la partecipazione di una delegazione di studenti che frequentano gli Istituti scolastici pontini alla visita organizzata presso il campo di concentramento di Auschwitz in occasione delle cerimonie per la commemorazione delle vittime dell’olocausto. L’adesione del Comune di concretizza anche con un intervento finanziario al fine di contribuire, così come da parte della Provincia, alla copertura di una parte considerevole delle spese di viaggio e soggiorno per studenti ed accompagnatori.

Il “Viaggio della memoria” avrà luogo dal 24 al 30 Gennaio prossimi e, per la città di Fondi, vedrà la partecipazione di nove studenti, affiancati da un docente per ciascun Istituto: Alessandra Gizzi, Francesco D’Angelo e Dalila Di Vezza per l’Istituto Comprensivo “Garibaldi”; Angela Cavaliere, Silvia Lippa, Noji Mohamed per l’Istituto Comprensivo “Amante”; Antonio Rasile, Matteo Rotunno e Daniele Mansillo per l’Istituto Comprensivo “Milani”.

«La convinta adesione del Comune di Fondi all’iniziativa promossa dall’Amministrazione provinciale – affermano il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo – è motivata dalla necessità di tramandare la memoria di quegli anni orribili alle nuove generazioni, che possono così toccare con mano come l’umano raziocinio sia stato soggiogato dalla brutalità del razzismo. Siamo fermamente convinti che tali progetti contribuiscano al consolidamento di una società antirazzista e tollerante, in grado di tutelare i diritti di tutti i suoi cittadini.

Con il medesimo convincimento l’Amministrazione comunale promuove ogni anno alcune iniziative in occasione della “Giornata della Memoria” del 27 Gennaio, che per il 2013 sono articolate in due giornate presso il Castello Caetani e organizzate in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Pontino e l’Associazione Amici del Parco».Dopo l’inaugurazione della Mostra d’Arte “Shoah – Il cerchio della memoria”, che ha avuto luogo Lunedì 21 gennaio u.s., per Sabato 26 p.v. alle ore 10.30 è infatti in programma una conferenza che vedrà la partecipazione degli amministratori comunali, della dott.ssa Maria Eletta Carocci e del dott. Gino Fiore, con un intervento musicale degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi”.