Torre Flavia, Scuolambiente in prima linea per tutelare l’area protetta

27 gennaio 2013 | 16:45
Share0
Torre Flavia, Scuolambiente in prima linea per tutelare l’area protetta

Il 29 gennaio un sopralluogo tecnico congiunto fra istituzioni per vagliare le ipotesi di intervento

Il Faro on line – “Dobbiamo mantener alta l’attenzione e continuare a fare pressione sulle istituzioni locali e sovra comunali, affinché si prendano seri provvedimenti riguardo lo stato attuale dell’erosione della costa prospiciente la preziosa area protetta di Torre Flavia”. I Volontari  di Accademia Kronos Lazio – Scuolambiente continuano la vigilanza su questo prezioso tratto di costa a rischio. La scorsa settimana, infatti, grazie alla denuncia fatta attraverso la stampa locale dal Presidente di Accademia Kronos Ennio La Malfa, si è tenuto il primo incontro in loco fra istituzioni. Presenti i due funzionari della Provincia, gli Assessori all’Ambiente dei Comuni di Cerveteri e Ladispoli, alcuni rappresentanti della protezione civile di Cerveteri e delle nostre due associazioni. Da questo incontro sono scaturite alcune ipotesi di intervento immediato che saranno meglio vagliate nel prossimo sopralluogo tecnico congiunto fra istituzioni, che si terrà il prossimo martedì 29 gennaio  presso il Monumento Naturale Regionale della palude di Torre Flavia. A tale incontro parteciperanno anche i rappresentanti locali delle due associazioni paladine dell’area protetta, e probabilmente interverrà anche il Presidente  Ennio La Malfa , grande  sostenitore della tutela e della  valorizzazione di Torre Flavia.

Ma la protezione dell’ambiente passa anche attraverso la formazione dei cittadini di domani, per questo  proseguono gli interventi nella classi EcoLaboratori con gli esperti associativi Dott. Lopes e Dott.sa Savalli,  sullo studio del pregevole sito naturalistico e sull’ecosistema esistente.

I lavori saranno premiati nella GIORNATA PER TORRE FLAVIA che verrà realizzata entro fine Marzo come momento celebrativo dell’anniversario per l’istituzione del monumento regionale e come ” rete delle scuole” per un  approfondimento sulla tematica della biodiversità.

La rete delle scuole è uno strumento centrale nel lavoro di Accademia Kronos, che ogni anno cerca di stimolare i progetti ricadenti sullo studio di quest’area, premiando i migliori lavori prodotti durante la manifestazione UN BOSCO PER KYOTO al Campidoglio Roma.

Quest’anno sono state premiate, ad esempio, le scuole elementari Candida Zarelli ed Ilaria Alpi di Ladispoli.

“Tutti questi interventi hanno lo scopo di tenere accesi i riflettori sulla necessità della salvaguardi della Palude per questo ricordiamo che è possibile fino a fine mese,  firmare la petizione SALVIAMO LA PALUDE collegandosi alla pagina Facebook di Scuolambiente Roma Nord nell’area dedicata” concludono i volontari.

Per informazioni: accademiakronos.lazio@gmail.com – scuolambiente@gmail.com