Fondi, un tuffo nella cultura del ‘900

28 gennaio 2013 | 15:00
Share0
Fondi, un tuffo nella cultura del ‘900

Un ciclo di conferenze rivolte ai docenti e agli studenti delle classi quinte degli Istituti superiori

Il Faro on line – “L’Amministrazione comunale – nelle persone del Sindaco Salvatore De Meo, dell’Assessore alla Cultura e alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo e del Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino – si è fatta promotrice di un’iniziativa culturale articolata in un ciclo di conferenze rivolte ai docenti e agli studenti delle classi quinte degli Istituti superiori di Fondi”. E’ quanto comunicato in una nota dall’ufficio relazioni esterne del Comune di Fondi.

“L’iniziativa nasce dall’esigenza di coniugare temi che possano coinvolgere più discipline per una riflessione ampia ed organica su alcuni momenti caratterizzanti la cultura del Novecento: musica, letteratura, filosofia, storia, arte. Gli incontri, articolati in momenti di ascolto di brani musicali e lezioni interattive pluridisciplinari, saranno tenuti dal Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso, affiancato da docenti delle scuole superiori di Fondi”.

Questo il calendario degli incontri, che si svolgeranno dalle ore 15.00 alle 17.00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico-Linguistico “Piero Gobetti”: Martedì 29 Gennaio, “Decadentismo e superomismo: Nietzsche, Wagner e D’Annunzio”; Martedì 19 Febbraio, “Simbolismo e fonosimbolismo: i poeti e i musicisti francesi, i poeti italiani”; Martedì 26 Marzo, “Il verismo e l’opera lirica”; Martedì 23 Aprile, “Le nuove avanguardie nel teatro e nella musica”; Martedì 7 Maggio”, Lezione di raccordo sugli argomenti affrontati.