“Scuola e Costituzione. Una storia da realizzare”

29 gennaio 2013 | 00:55
Share0
“Scuola e Costituzione. Una storia da realizzare”

Riparte il 2 febbraio al Toscanelli il percorso di Legami-Rete di associazioni

Il Faro on line – Rinnovato al prossimo 2 febbraio l’appuntamento con il “Viaggio nella Costituzione” della rete di associazioni Legami che lo scorso anno ha accompagnato la vita del municipio XIII con un approfondito focus sul lavoro. Il titolo dell’evento, che si svolgerà nei locali dell’Itcg Toscanelli dalle ore 9, è problematico e insieme ambizioso: “Scuola e Costituzione. Una storia da realizzare”. Ma è anche quanto mai veritiero; basta andarsi a spulciare i discorsi e le proposte degli intellettuali del dopoguerra per notare, con rammarico, che le stesse carenze nello studio e nell’attuazione della nostra Carta fondamentale pesano ancora sulla nostra società ed educazione scolastica. Solo per fare un esempio illustrissimo nei primi anni 60 Aldo Capitini, filosofo della nonviolenza italiana, e con lui Calogero, Tagliacozzo ed altri, chiariva che il corretto uso della Costituzione come testo di educazione civica dovesse compiersi non tanto in una trasmissione di informazioni, ma nella promozione di atteggiamenti e comportamenti per mezzo di esperienze. E questo è lo spirito che, dalla dichiarazione d’intenti, anima Legami nel suo percorso.

“In un momento cruciale nella vita del nostro Paese – afferma la portavoce di Legami Mirella Arcamone – siamo convinti che si tratti di un nodo centrale per il futuro della democrazia e per la costruzione di una società più equa. Vogliamo affrontarlo ancora con un occhio alla Carta fondamentale ed uno alla realtà di oggi”. La modalità stessa della rete, che comprende associazioni e soggetti di diverse ispirazioni  e matrici culturali, rispecchia in sé lo spirito costituente: la possibilità, per il bene del Paese, di riconoscersi e di individuare un’intesa profonda, una radice di appartenenza, al di là delle differenze ideologiche, un tessuto comune grazie al quale riconnettere i fili di un’identità nazionale e civile che appare, oggi  più che mai, bisogno primario per tutti gli italiani.

L’incontro, rivolto a tutti i cittadini, alle associazioni, ai politici, sindacalisti, operatori della scuola  coinvolgerà alcune classi delle scuole superiori del nostro territorio e sarà coordinato da Marima Boscaino, giornalista, scrittrice e insegnante, partendo proprio dalle testimonianze di chi nella e per la scuola ci vive e opera.

Sarà poi molto interessante stare a vedere quanta partecipazione questo tema possa suscitare tra i giovani in un territorio, come questo, che è stato teatro di vivaci proteste negli scorsi mesi.

Daniele Taurino

LEGÀMI Rete di Associazioni: 
Affabulazione – C.I.A.O. Onlus –
cdlt Cgil centro-ovest litoranea – Comunità di Sant’Egidio (Ostia) Equorete – F.L.C CGIL Roma Ovest –
FOCUS Casa dei Diritti Sociali – Giovani Non Più Disposti a Tutto – A.P.S.Ideas Europa – IO NOI ONLUS –
Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica (Roma) – 
Movimento Nonviolento (Centro del Litorale Romano) –Observo ONLUS – La ZAGARA