Ambiente, Cerveteri verso Kyoto

30 gennaio 2013 | 15:00
Share0
Ambiente, Cerveteri verso Kyoto

Cerveteri verso KyotoRidotte entro il 2020 il 26% delle emissioni di CO2Il Consiglio comunale approva il Piano d’Azione della Giunta Pascucci

Il Faro on line – Il Piano d’Azione del Comune di Cerveteri per l’Energia Sostenibile è stato presentato dalla Giunta del Sindaco Alessio Pascucci e votato favorevolmente dal Consiglio comunale. “L’Italia, aderendo al Protocollo di Kyoto – ha spiegato Andrea Mundula, Assessore alla Tutela e all’Organizzazione del Territorio – si è impegnata a ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020. Il Comune di Cerveteri ha scelto di superare gli obiettivi minimi, prevedendo di raggiungere una riduzione delle emissioni inquinanti del 26%. Intendiamo lanciare una seria politica di efficientamento energetico che impegnerà in primo luogo l’Ente comunale rendendolo un esempio per l’intera Cittadinanza verso lo sviluppo sostenibile”. 

“Il Piano d’Azione – ha relazionato l’Assessore Mundula durante la seduta del Consiglio comunale di martedì 29 gennaio – prevede 28 azioni e otto ambiti d’intervento: edilizia, trasporti, produzione energetica, climatizzazione, urbanistica, acquisti verdi, coinvolgimento dei cittadini e gestione dei rifiuti”. La stesura del Piano rappresenta il secondo step dell’adesione al Patto dei Sindaci, un’iniziativa importantissima che parte dall’Unione Europea e che traccia le linee guida per il raggiungimento degli Obiettivi del Protocollo di Kyoto, a cui hanno già aderito 4.700 Comuni in Europa, di cui 2.500 in Italia.

“Questo piano – ha proseguito Mundula – influirà in maniera profonda sulle questioni urbanistiche, dettando linee guida importanti per il Piano Regolatore, sulle attività produttive e commerciali, sul sistema del trasporto pubblico e privato, sull’edilizia abitativa. Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, in linea con la nostra azione di governo, abbiamo previsto uno sviluppo delle tecnologie a basso impatto ambientale, escludendo quindi il ricorso a nuove discariche, inceneritori ed impianti a biogas, ma prevedendo invece l’impiego del compostaggio e del riciclo dei materiali. Sul piano della produzione di energia verde, il Comune ha già fatto alcuni importanti passi in avanti, con la prossima realizzazione degli impianti fotovoltaici sul Cimitero dei Vignali, sui tetti dei plessi scolastici e quelli degli edifici comunali. Altri temi di punta del Piano d’Azione saranno l’efficientamento dell’impianto di illuminazione pubblica, che influisce per oltre il 75% delle emissioni dell’Ente comunale, e sul sistema dei trasporti, in assoluto il settore più inquinante”.