Orti urbani e compostaggio, l’appuntamento al Centro anziani

3 febbraio 2013 | 03:00
Share0
Orti urbani e compostaggio, l’appuntamento al Centro anziani

Previsti per il 16 e 23 febbraio due appuntamenti per affrontare insieme agli esperti tematiche ambientali

Il Faro on line – Due incontri aperti al pubblico presso il salone del Centro Anziani di Ostia Antica, in piazza Gregoriopoli n. 1. Previsti per il 16 e 23 febbraio, dalle ore 16.30 alle 18.30, si parlerà di temi importanti dal punto di vista ambientale.

Il primo appuntamento affronterà la questione degli Orti Urbani insieme al Dott. Daniele Taffon della Fondazione Campagna Amica, il quale parlerà della diffusione degli orti urbani, che rappresentano una sorta di rivoluzione verde silenziosa ma significativa che si sta diffondendo anche a Roma. Gli orti urbani hanno valenze innumerevoli: rappresentano la possibilità di produrre ortaggi a Km 0, quindi sono una fonte di soddisfazione e di benessere, una rete di aree verdi in grado di aumentare la biodiversità nelle nostre città, rafforzano l’azione contro il consumo del suolo che sta divorando paesaggi e suoli fertili. Inoltre possono avere una funzione sociale di incontro, condivisione e scambio ed anche l’occasione di tramissione di conoscenze tra generazioni.

L’incontro del 23 febbraio vedrà invece al centro del dibatito il tema del Compostaggio, discusso dal Dott. Daniele Morettini di Ama SpA, che spiegherà come separare le frazione organica fermentabile dai rifiuti domestici per poterla poi riciclare. Un metodo pratico, efficiente e completamente naturale per contribuire attivamente alla protezione dell’ambiente produce