Regionali, Baccini: “Perfetti è il candidato ideale per il territorio”

4 febbraio 2013 | 09:06
Share0
Regionali, Baccini: “Perfetti è il candidato ideale per il territorio”

“No a biogas, discariche e raddoppio dell’aeroporto; sì a nuove leggi, semplificazione e trasparenza. Ma in primis rispetto per i cittadini e lavoratori”

Il Faro on line – “Progetto Territorio”. Parte da qui la corsa di Angelo Perfetti al Consiglio regionale del Lazio. Candidato nelle fila della Federazione Cristiano Popolare (per Storace presidente), il direttore del Faro on line ha oggi aperto la sua campagna elettorale all’hotel Tiber, alla presenza del leader del movimento, Mario Baccini. “Questo appuntamento ha un nome – ha esordito Perfetti – si chiama “Progetto territorio”, due sostantivi che vogliono dire molto per la nostra comunità. Per me in particolare, perchè rappresentano il fondamento della mia attività personale e professionale di tutti questi anni, ovvero l’attenzione al territorio. Oggi – ha detto – grazie a Mario Baccini questa idea trova un alveo politico, importante per incidere veramente sul futuro di questo comprensorio”.

E la vicinanza ai problemi del territorio è ben presente nel suo programma elettorale che, con ottima capacità di sintesi, il giornalista è riuscito a racchiudere in un video di trenta secondi. Trenta secondi per dire ‘no’ al veleno del biogas e delle discariche; ‘no’ al raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino; ‘sì’ a nuove leggi regionali concertate con il territorio, alla valorizzazione del comparto agricolo e, infine, ‘si’ ad aprire “i cassetti della politica” per renderne il contenuto pubblico e trasparente. Tutti concetti che per il candidato passano sotto una parola d’ordine ben precisa e piena di significato: il rispetto dei cittadini.

“Il programma di Angelo ha convinto molti componenti della lista dei Cristiano Popolari – ha affermato Baccini presentando il candidato – perchè legato alla trasparenza degli atti, alla semplificazione amministrativa, alla ripresa della produttività, ma soprattutto legato ai problemi di carattere ambientale, alla tutela del territorio come risorsa e ricchezza. Quella che stiamo affrontando – sottolinea il leader del movimento – è una campagna per il rinnovamento del Consiglio regionale e Angelo Perfetti rappresenta un candidato ideale per ricollegare i cittadini alle istituzioni, degno rappresentante di una società che non si rassegna e che vuole proporre una politica vera al fianco della gente, nel solco dei valori di accoglienza e dialogo cristiani”.

E se è vero che le campagne elettorali sono forse uno dei pochi momenti in cui gli elettori possono incidere sui programmi e far sentire la propria voce, Angelo si rende disponibile ad ascoltare e a costruire “un’agenda politica scritta dalla gente”. “Bisogna fare la politica per i cittadini – spiega – lavorando per l’inclusione e per il confronto. Vedere qui oggi esponenti di altri partiti è un segnale positivo, – ha aggiunto Perfetti – soprattutto per gettare le basi di un profondo rinnovamento politico e culturale, affinché il fine ultimo sia, per tutte le forze politiche, il benessere complessivo del territorio. Questa è la mia proposta”, ha concluso ringraziando i numerosi presenti e i movimenti che già hanno sposato il suo progetto e la sua candidatura.

Ma l’ultima parola è toccata a Baccini, che con un gioco dialettico ha dato il via all’avventura elettorale del neo candidato: “Un voto a Perfetti – ha detto – significa perfezionare e rimettere in sintonia la politica della nostra regione”.

Erica Antonelli