Regionali: candidati, partiti, liste civiche… visti da vicino

4 febbraio 2013 | 01:50
Share0
Regionali: candidati, partiti, liste civiche… visti da vicino

Dai sondaggi aumenta la disaffezione del cittadino nei confronti della politica. Ma dalla parte opposta nascono sempre nuovi movimenti. Come si orienterà l’elettorato?

Il Faro on line – Che le elezioni si terranno il 24 e il 25 febbraio non c’è dubbio. Qualche dubbio c’è, invece, su quella che potrà essere la, percentuale dei votanti. Il motivo? Sempre lo stesso. Una crescente sfiducia nei confronti degli amministratori, visti sempre più distanti dalle problematiche della gente. Stando ai sondaggi, infatti, soltanto il 27% dell’elettorato avrebbe un candidato da votare. Il resto si divide fra il 25,7%, che opterebbe per Zingaretti, e il 20%, che sceglierebbe Storace. Barillari si posizionerebbe sul 7%, mentre Bongiorno raggiungerebbe il 5%. Ma se da una parte si registra un sentimento di sconforto motivato da una ormai dilagante disaffezione del cittadino nei confronti della politica, dall’altra non è difficile immaginare il senso di smarrimento dell’elettore davanti alla folta schiera di candidati, partiti, liste civiche e simboli colorati.

Per le elezioni regionali del 2013 sono tredici i candidati a contendersi la carica di presidente, mentre sono ben venticinque le liste che daranno loro il supporto. Questi i candidati: Nicola Zingaretti (coalizione di centrosinistra); Francesco Storace (coalizione di centrodestra). Giulia Bongiorno (Lista Civica per la Bongiorno) rappresentante della coalizione di centro. Gli altri dieci partecipanti sono: Alessandra Baldassarri (Fare Per Fermare Il Declino); Luca Romagnoli (Fiamma Tricolore); Roberto Fiore (Forza Nuova); Giuseppe Rossodivita (Amnistia Giustizia Libertà); Pino Strano (Rete dei Cittadini); Simone Di Stefano (Casapound Italia); Davide Barillari (Movimento 5 Stelle); Luigi Sorge (Partito Comunista dei Lavoratori); Alessandro Ruotolo (Rivoluzione Civile) e Francesco Pasquali (Ragione Lazio).

Questi i candidati… ma quante sono le liste? E quali sono?

Iniziamo con il centrosinistra. L’ex presidente della Provincia di Roma riceverà il sostegno da cinque liste: Partito democratico, Lista Civica Zingaretti, Sinistra ecologia e Libertà, Centro Democratico e Partito Socialista Italiano. Nove invece le liste che appoggeranno l’ex presidente della Regione Lazio, Francesco Storace: Popolo delle Libertà, La Destra, Mir, Movimento Cittadini e Lavoratori, Fratelli d’Italia, Federazione Cristiano Popolari, Grande Sud, Civica di Storace e Per il Lazio.
Tra gli interpreti di questa campagna elettorale qualcuno ha già un volto noto, qualcun altro è alla sua prima esperienza politica… Ne citeremo solo alcuni non tanto pubblicizzare questo o quel candidato quanto per dare un’idea del loro numero e dei differenti ambiti professionali da cui provengono.

CENTROSINISTRA

Per il Partito democratico in cima alla lista c’è Jean Leonard Touadì. Lo segue Valentina Grippo, vice segretario del Pd della Capitale e subito dopo viene Daniele Leodori, segretario provinciale di Roma. Ci sono poi Simone Lupi, sindaco di Ciampino; Massimiliano Massimiliani, ex consigliere Provincia di Roma; Marco Mesturini, consigliere comunale Pd a Pomezia e Giulio Pelonzi, consigliere Roma Capitale… solo per citarne alcuni. 
I candidati di Latina sono invece, Nicoletta Zuliani, consigliere comunale; Giorgio De Marchis, capogruppo del Pd; Enrico Maria Forte, segretario provinciale del Pd; Fabio Luciani, vice presidente Assemblea Pd Lazio.

Il Partito socialista italiano propone come capolista Annamaria Addante, mentre, tra i candidati registriamo la presenza dell’assessore di Civitavecchia, Alvaro Balloni. 
Sinistra Ecologia e Libertà, invece, schiera i prima posizione il segretario regionale Guglielmo Abbonati. 

CENTRODESTRA

 La Lista civica Storace presidente ha come capolista, il giornalista Rai, Fidel Mbanga Bauna. In corsa troviamo anche i consiglieri uscenti della Lista Polverini, Luigi Abate, Angelo Miele, Pino Calmieri. Ci sono poi il presidente uscente del Gruppo Misto, Antonio Paris, l’ex assessore della giunta Storace, Donato Robilotta e il consigliere uscente Olimpia Tarzia. 

La Destra, invece, apre l’elenco con Giuliana De Medici, figlia di Almirante. Al candidato segue una folta schiera di ex pidiellini come l’ex assessore capitolino alla mobilità Sergio Marchi, il presidente della commissione sicurezza del Comune Fabrizio Santori. 

A guidare la lista del Popolo delle Libertà c’è Pino Cangemi. Mentre sono tre gli assessori regionali uscenti: Pietro Di Paolo, Luca Malcotti, Marco Mattei; tra i consiglieri uscenti registriamo la presenza di Pier Ernesto Irmici, Mario Abbruzzese e Livia D’Ottavi. Dal Comune di Roma fanno, invece, capolino gli assessori Antonello Aurigemma, Marco Visconti e il capogruppo Luca Gramazio. Nella lista compaiono anche il presidente Cotral, Adriano Palozzi, il commissario Arsial, Erder Mazzocchi, il presidente Ater Roma, Bruno Prestagiovanni, il presidente dell’Ater Provincia Roma, Massimo Cacciotti e l’ex assessore capitolino Fabio De Lillo. 

Da Mario Baccini, presidente della Federazione Cristiano popolari, la candidatura di Irene Pivetti come capolista del partito. Dietro all’ex presidente della Camera, ci sono anche Alessandro Vicari e Ivo Pulcini, medico della squadra di calcio della Lazio. Da Fiumicino arriva invece il programma di Angelo Perfetti. Alla sua prima esperienza politica, il direttore de Il Faro on line, punta tra le altre cose, a ricreare un rapporto concreto e trasparente con i cittadini.
Fratelli d’Italia vede nel suo raggruppamento l’ex capogruppo del Pdl alla Pisana, Chiara Colosimo, l’ex assessore regionale Francesco Lollobridiga e l’assessore capitolino Fabrizio Ghera. 

CENTRO

Le persone inserite nella Lista Civica per Bongiorno Presidente sono: Viviana Ascani, dirigente bancaria; Maria Rosaria Borzi, funzionaria della Croce Rossa; Fulvia Astolfi, avvocato nel settore tributario; Cesare Bruno, amministratore di società operanti nel settore finanziario; Maria Salzani, radiologa presso l’ospedale Santo Spirito; Valentina Kusturin, coordinatrice organizzativa della fondazione Doppia Difesa (fondata della Bongiorno e di Michelle Hunzicher); Giuseppe Clemente, ex presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Frosinone; Carlo Dalia, presidente del centro comunale Libertas di Roma Capitale, Gino Stella, imprenditore nei servizi della balneazione e Andrea Fanti, presidente del Consiglio Comunale dei giovani di Latina.

Riccardo Ragozzini

ELENCO DI CANDIDATI E LISTE

NICOLA ZINGARETTI: Partito Democratico Lista Civica Zingaretti Sinistra Ecologia Libertà Centro Democratico Partito Socialista Italiano 

FRANCESCO STORACE: Popolo delle libertà La Destra Mir Movimento cittadini e lavoratori Fratelli d’Italia Federazione Cristiano Popolari Grande Sud Lista Civica Storace Per il Lazio 

GIULIA BONGIORNO: Lista Civica Giulia Bongiorno 

DAVIDE BARILLARI: Lista Movimento Cinque Stelle 

ALESSANDRA BALDASSARRI: Fare per Fermare il declino 

LUCA ROMAGNOLI: Fiamma Tricolore 

ROBERTO FIORE: Forza Nuova 

GIUSEPPE ROSSODIVITA: Amnistia Giustizia Libertà 

PINO STRANO: Rete dei Cittadini 

SIMONE DI STEFANO: Casapound 

LUIGI SORGE: Partito Comunista Lavoratori 

ALESSANDRO RUOTOLO: Rivoluzione civile 

FRANCESCO PASQUALI: Ragione Lazio