“Via Eschilo-via Ibico, bene la nuova rotatoria”

6 febbraio 2013 | 01:53
Share0
“Via Eschilo-via Ibico, bene la nuova rotatoria”

L’intervento di Maurizio Giandinoto, consigliere del Consorzio Axa

Il Faro on line – “Dalla settimana scorsa, dopo le annose e pressanti richieste sia da parte del Municipio che di moltissimi consorziati, sono iniziati i lavori per sostituire con una rotonda il semaforo all’incrocio pentastradale di Via Eschilo/Ibico/Airstofane, che così non costringerà più gli automobilisti a lunghe soste, talvolta anche inutili per scarsità di traffico”.

“A differenza della rotatoria realizzata in estate in fondo a Via Euripide, dove c’era molto spazio, questa volta il lavoro è più complesso per la necessità di allargare l’incrocio e spostare le caditoie.
Tuttavia, il costo dell’opera sarà molto contenuto, ma una volta realizzata darà un volto completamente diverso all’incrocio, abbellendolo e riducendo sensibilmente la velocità dei veicoli, che specialmente di notte sfrecciano ignorando il semaforo e mettendo a rischio le altre auto o eventuali pedoni”.

“La madre di un alunno delle vicina scuola media, qualche mese fa, quando l’opera è stata annunciata, è entrata in fibrillazione temendo che l’eliminazione del semaforo, che di sicuro farà felici gli automobilisti, avrebbe potuto mettere in pericolo gli scolaretti che, provenendo dalla parte alta del quartiere, attraversano quell’incrocio due volte al giorno, uno all’andata e uno al ritorno.
Prendendo atto dell’ansia della signora, il Consorzio provvederà a mettere in sicurezza gli attraversamenti, sia realizzandoli rialzati, che segnalandoli opportunamente con i lampeggiatori”. 

Maurizio Giandinoto
Consigliere del Consorzio Axa delegato ai rapporti con la Stampa