Elezioni, Ciocchetti e Sbardella fanno il pieno al Golden Tulip

9 febbraio 2013 | 13:46
Share0
Elezioni, Ciocchetti e Sbardella fanno il pieno al Golden Tulip

Gremita la sala dell’Hotel. Endorsement per il candidato Sindaco dell’Udc locale: “Reputiamo che Russo sia la soluzione giusta per questo territorio”

Il Faro on line – C’era attesa ieri sera al Golden Tulip Hotel per conoscere la candidata presidente alla Regione Lazio, Giulia Bongiorno. Che però non ce l’ha fatta. Agenda troppo piena e appuntamenti che si dilungano; salta così la sua visita a Fiumicino. Poco male, perchè a rappresentarla davanti a circa duecento persone c’erano i candidati Luciano Ciocchetti per la Camera dei Deputati e Pietro Sbardella, in corsa per Consiglio Regionale del Lazio nella Lista Civica Bongiorno, sostenuta da Udc e Fli. Due volti conosciuti sia per la lunga storia politica del primo, sia per l’esperienza amministrativa di entrambi, avendo Ciocchetti (restando agli ultimi incarichi) ricoperto il ruolo di assessore e vice presidente della Giunta Polverini e Sbardella il presidente della Commissione regionale Affari Costituzionali e Statutari sempre nella trascorsa legislatura regionale. Due figure di spicco e che ieri si sono presentati ai cittadini di Fiumicino per proporre la propria visione politico/amministrativa per il futuro di questa regione e del Paese tutto.

“Riorganizzazione del sistema sanitario, diritto alla casa e riqualificazione delle strutture in disuso da destinare in parte a giovani famiglie e fasce più deboli, occupazione, tutela del patrimonio ambientale e rilancio del comparto edilizio”. Questi i punti principali che si leggono nel programma elettorale di Sbardella, che sul tema della crescita propone la costituzione di un “Polo Sociale del Lazio”, una sorta di incubatore di imprese sociali finalizzato al consolidamento e allo sviluppo del tessuto imprenditoriale. In più l’avvio dell’ “operazione trasparenza” che, dopo i recenti scandali sui fondi gestiti dai partiti, faccia della regione una casa di vetro.

Affonda sui temi di carattere nazionale Luciano Ciocchetti: detassare le famiglie partendo da quelle più numerose, anche attraverso la rimodulazione dell’Imu sulla base di un meccanismo di quoziente familiare; allegerire il carico fiscale sulle imprese che assumono giovani e persone che hanno perso il lavoro a causa della crisi; più investimenti su ricerca, istruzione, formazione; infine attenzione a turismo, cultura e agricoltura. Temi, quest’ultimi, fortemente legati a questo territorio. Così come il progetto di ampliamento dell’aeroporto, argomento non emerso, ma intervistato dal Faro a margine dell’incontro Ciocchetti si è detto favorevole. “Serve un aeroporto internazionale, un hub del Mediterraneo che sia dotato delle strutture sufficienti ad accogliere l’aumento del traffico aereo. Necessario quindi l’ampliamento – ha sottolineato – ma legato al potenziamento delle infrastrutture di vialibità e mobilità”. Mentre sul tema dell’impianto a biogas progettato da Ama a Maccarese ha premesso “Non conosco nel dettaglio il progetto, ma il biogas se fatto bene non crea problemi dal punto di vista ambientale e sanitario”.
Presentazione dei candidati e dei loro programmi sì, ma forse la vera valenza dell’evento organizzato dall’Udc di Fiumicino era quella di porre fine alle recenti polemiche, tutte interne al partito, sulla candidatura a sindaco di Mario Russo. Puntuale infatti l’endorsement di Ciocchetti. “Credo che la candidatura di Mario Russo a sindaco di Fiumicino sia una scelta autorevole per ridare futuro e questo territorio, che ha bisogno di ritrovare un dialogo politico sereno. Russo rappresenta la sintesi giusta all’interno del partito – ha aggiunto – dopo un confronto congressuale che aveva espresso la volontà di scelta, il documento sostenuto da cinque consiglieri comunali e dal presidente del partito di sintetizzare la volontà di unirsi per proporre questa candidatura. Mario Russo vai avanti – ha sottolineato Ciocchetti – noi ti sosteniamo”. 

“In casa nostra facciamo chiarezza – ha detto Russo –. Siamo una forza capace di aggregare e il nostro partito è aperto a tutti coloro che vogliono dialogo e confronto”. Accanto a Russo anche i consiglieri comunali Udc e la presidente Simonelli, proprio a ribadire l’unità del partito e l’intesa sulla candidatura di Russo, recentemente contrastata dal segretario locale del partito Angelo Caroccia. Si apre quindi così, all’insegna dell’unità e con il beneplacito di due figure di spicco del panorama politico nazionale e regionale, la campagna elettorale dell’attutale assessore della Giunta Canapini.

Erica Antonelli