Grassi, “Infermieri parcheggiati”

10 febbraio 2013 | 02:15
Share0
Grassi, “Infermieri parcheggiati”

La Uil Fpl denuncia la situazioen dei lavoratori ex Inrca

Il Faro on line – “Il 22 gennaio con una lettera inviata al Direttore generale avevamo denunciato il “parcheggio”dei 45 Infermieri (ex ?nrca) sul territorio. Ad oggi ben poco è cambiato, infatti la maggior parte degli Infermieri è ancora inutilizzata, e non sappiamo neanche il motivo di tale anomalia”. E’ quanto dichiara la Uil Fpl Asl Roma D.

“L’unica cosa sicura in questa azienda è la grave carenza infermieristica dell’ospedale Grassi e del CPO. Grave carenza infermieristica che può essere ridotta notevolmente se il lavoratori dell’ex Inrca vengono collocati nei presidi ospedalieri. Rispettando le limitazioni/prescrizioni della legge 81/08 – scrivono in una nota – tutti possono lavorare all’ospedale Grassi, anche chi ha un “minor aggravio”come per esempio sulla limitazione di carico; infatti ci sono reparti in cui potrebbero lavorare come terza unità infermieristica per fare terapia, parametri vitali e tutte quelle attività infermieristiche che non necessitano di carichi. Quindi anche chi ha prescrizioni o limitazioni può lavorare in un reparto, cosa che avviene già nel centro spinale (CPO) in cui ci sono “minor aggravi” che lavorano come terza unità. Se questo avviene al CPO – domandano – perchè non può avvenire all’ospedale Grassi dove, oltretutto, in reparti come medicina, chirurgia, neonatologia i carichi di lavoro sul sollevamento di pesi sono molto minori del CPO?”

“La collocazione di tutti i lavoratori ex Inrca avrebbe un beneficio immediato sulla spaventosa situazione del personale ospedaliero che attualmente lavora in situazione di rischio per se stesso e per i pazienti. Chiediamo l’immediata collocazione di tutti i lavoratori ex Inrca – concludono. – Chiediamo la motivazione del perchè, ad oggi, non sono stati ancora collocati in ospedale visto che i contribuenti stanno pagando stipendi da 40 giorni per avere infermieri ‘parcheggiati'”.