Via della Conca, chiesta l’inversione del senso di marcia 

10 febbraio 2013 | 00:49
Share0
Via della Conca, chiesta l’inversione del senso di marcia 

Raccolta firme da parte dei cittadini

Il Faro on line – Hanno raccolto oltre 200 firme e poi chiesto un incontro al sindaco per discutere sull’inversione del senso di marcia a Via della Conca. Una nutrita delegazione di cittadini,  residenti a Via della Conca, ha incontrato il primo cittadino giovedì pomeriggio per illustrare le problematiche di una viabilità che così come regolamentata comporta una serie di disagi e sul piano della mobilità non garantisce le necessarie e dovute misure di sicurezza. 

Il primo punto critico evidenziato al sindaco riguarda l’inserimento dei veicoli provenienti da Via Vitruvio che si immettono sul senso unico di via XX Settembre, il tratto viario che collega appunto Via Vitruvio a Via Lavanga. Persistono – a detta dei cittadini – difficoltà di manovra e di attraversamento a causa della ristrettezza della carreggiata e della frequente sosta selvaggia sul lato sinistro di automezzi che approvvigionano gli esercizi commerciali insistenti su quel tratto di strada. In molti casi gli automezzi vengono parcheggiati sopra il marciapiede creando problemi anche al passaggio  pedonale.   Il secondo intoppo illustrato si riferisce alle difficoltà di immissione all’incrocio con Via Lavanga, a causa dei volumi di  traffico provenienti dall’area ferroviaria in determinate fasce orarie coincidenti con l’arrivo di treni pendolari. Terzo punto toccato  – per certi versi il più critico sul piano della sicurezza stradale – interessa il tratto stradale antistante l’Istituto Tecnico “ Filangieri”, situato proprio all’inizio di Via della Conca. Un punto ritenuto a rischio che non consente agli automobilisti di avere lo spazio visivo di uscita della scuola e quindi prevenire un eventuale pericolo. L’entrata ed uscita  in massa di studenti provoca inoltre un rallentamento ed il blocco della circolazione veicolare non solo su quel tratto iniziale di Via della Conca ma anche su Via Lavanga, allungandone i tempi di percorrenza. Tutte queste motivazioni hanno spinto i residenti a chiedere al sindaco un  provvedimento, anche sperimentale, dell’inversione del senso di marcia che in passato – prima dell’inizio dei lavori su piazza Largo Paone – era già predisposto sulla direttrice in senso opposto, cioè da Via Maiorino all’incrocio del tratto finale di Via Lavanga.

Il sindaco ha ascoltato e raccolto l’istanza rappresentata dai cittadini, riservandosi di valutare nel merito la possibilità di emettere un’ordinanza temporanea a due mesi al fine di verificare la sostenibilità del provvedimento. Un’apertura che viene in questo modo incontro alle esigenze della comunità di quartiere e garantisce maggiore scorrimento e sicurezza alla viabilità veicolare su Via della Conca.