Federlazio, consegnata a Storace la “Piattaforma programmatica della Pmi”

11 febbraio 2013 | 15:00
Share0
Federlazio, consegnata a Storace la “Piattaforma programmatica della Pmi”

Un documento che sintetizza tutte quelle problematiche, che il mondo dell’impresa ritiene sia fondamentale affrontare con estrema urgenza

Il Faro on line – La Federlazio ha incontrato oggi il candidato alla Presidenza della Regione Lazio, Francesco Storace. All’incontro erano presenti tutti i membri di Giunta della Federlazio con a capo il Presidente Maurizio Flammini. Nel corso dell’incontro la Giunta Federlazio ha consegnato a Storace la “Piattaforma programmatica della Pmi”, un documento realizzato grazie al contributo di proposte avanzate da molte imprese associate coinvolte in questo lavoro. “Le elezioni regionali – ha dichiarato il Presidente di Federlazio, Maurizio Flammini – costituiscono per le forze sociali, le forze imprenditoriali e le imprese che queste ultime rappresentano, l’occasione per esprimere istanze, proporre idee, avanzare suggerimenti, affinché i partiti politici e i singoli candidati possano tenerle in conto nella loro concreta azione di governo. La Federlazio ha realizzato un documento che sintetizza tutte quelle problematiche – avanzando nel contempo delle proposte concrete – che il mondo dell’impresa ritiene sia fondamentale affrontare con estrema urgenza. Intendiamo quindi affidare questo importante documento – ha concluso Flammini – a tutti i candidati alle regionali, affinché il futuro Presidente del Lazio, e la sua Giunta, possano attingervi indicazioni utili per affrontare quei nodi che il tessuto della Pmi di questa regione ritiene di importanza vitale”.

Numerosi i temi affrontati, tutti fondamentali per il mondo delle imprese e non solo, a cominciare dalla necessità di una rifondazione etica della Politica. Grande attenzione poi al problema dell’accesso al credito bancario, sempre più difficoltoso a causa della profonda crisi che sta vivendo la nostra economia, del Lavoro, della Formazione, dell’Internazionalizzazione. Il Turismo per Federlazio rappresenta il volano dello sviluppo economico ma il settore ha bisogno di essere riposizionato: tutto questo implica la necessità di un piano strategico dello sviluppo turistico che presenti un approccio integrato tra turismo tradizionale, ambientale, culturale e nautico.

E’ stata, inoltre, messa in evidenza l’attuale mancanza di mercato e di concorrenza nel mondo degli appalti, dei servizi e delle forniture della Regione Lazio, ma anche affrontate le numerose questioni relative al problema della Sanità: dalla maggiore efficienza delle strutture private rispetto a quelle pubbliche, alle disastrose conseguenze per il settore delle cliniche private dovute ai tagli dei posti letto, nonché a quelli che stanno mettendo in ginocchio il settore dell’Ortoprotesica. La situazione di crisi nel settore dei Rifiuti, venuta a determinarsi in questi ultimi mesi a Roma, ha ribadito ancora una volta l’importanza e la centralità del ruolo degli operatori privati che si riconoscono nella Federlazio. In conclusione la Federlazio ha voluto affrontare anche il tema della Concertazione: le Pmi credono sarebbe opportuna l’istituzione di un “osservatorio”, terzo rispetto alla Regione stessa, che periodicamente prenda in esame i provvedimenti adottati dall’amministrazione e ne valuti l’efficacia, il tipo di ricadute e le eventuali criticità.