Il Faro on line – La Provincia di Viterbo è una provincia sostenibile certificata a livello europeo. L’Amministrazione provinciale ha infatti portato avanti con successo il percorso per la registrazione EMAS, e con il nuovo programma ambientale 2011/2012 si è impegnata ad estendere la certificazione di qualità ambientale a tutti i servizi dell’Ente. La conferma è arrivata dal Comitato Ecolabel-Ecoaudit che nella seduta del 19 dicembre 2012 ha deliberato il rinnovo e l’estensione della Registrazione IT – 106 EMAS all’intera Provincia. L’adesione al sistema di eco-gestione ed audit EMAS (Enviromental-Management and Audit Scheme) comporta l’impegno a valutare e a migliorare le proprie prestazioni ambientali secondo i requisiti del Regolamento CE/1221/2009, strumento di eccellenza per l’Unione Europea nel campo della tutela ambientale. L’approccio ad EMAS per il sistema delle Province italiane parte proprio nel 2000 con Viterbo come caso sperimentale in Europa.
Nel 2002 la UE ha rilasciato la certificazione per l’Assessorato Ambiente e nel 2006 quella per l’ Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca.Dal 2010, grazie al programma ambientale dell’Amministrazione Meroi ed all’impegno dell’apposito gruppo di lavoro, nell’arco di un biennio la certificazione è stata estesa a tutti i settori dell’Ente e quindi è stata riferita al complesso delle attività svolte. La registrazione EMAS permette alla Provincia di comunicare ai propri interlocutori (clienti, fornitori, dipendenti, investitori, istituzioni e cittadini) gli impegni assunti in materia di politica ambientale, i risultati ottenuti, gli obiettivi e le attività svolte per migliorare le proprie prestazioni. Informazioni contenute nella Dichiarazione Ambientale, che può essere consultata in ogni momento e da chiunque sul sito internet dell’Ente. La registrazione EMAS ha comportato un costante sistema di monitoraggio, la progressiva riduzione dei costi, una maggiore chiarezza nelle procedure amministrative e gestionali, sui ruoli e sulle responsabilità, una riduzione dei conflitti ambientali nelle funzioni di programmazione e nel rapporto tra i diversi soggetti sociali. Ha dato vita ad importanti e fondamentali momenti di concertazione rivolti a migliorare l’attuale modello di sviluppo, incentrato sulla crescita economica e dell’occupazione, coerentemente con la tutela delle risorse e la valorizzazione delle bellezze naturali ed ambientali del territorio.
Massima soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dal presidente della Provincia Marcello Meroi: “Il nostro Ente – ha dichiarato – ha lavorato duramente per il perseguimento di questo obiettivo, nonostante la penuria di risorse finanziarie aggravata da un contesto normativo che ha messo in discussione anche l’esistenza stessa delle Province. La decisione di estendere la registrazione EMAS a tutti i servizi dell’Amministrazione è stata una scelta volontaria legata alla consapevolezza di favorire un profondo rinnovamento nella concezione del territorio, dove l’ambiente diventa il principale fattore di valorizzazione. Significativo il fatto che la certificazione EMAS sia appannaggio di sole quattro Province: oltre a Viterbo l’hanno ottenuta Ferrara, Siena e Bologna. La ricerca di un continuo miglioramento delle prestazioni – conclude Meroi – rappresenta una sfida che si rinnova costantemente, supportata dalla conferma degli impegni assunti, sia a livello politico che amministrativo, per poter generare quel circuito virtuoso capace di indirizzare il territorio verso un modello di sviluppo sostenibile”.