Monsignor Semeraro in visita pastorale sul territorio

12 febbraio 2013 | 15:00
Share0
Monsignor Semeraro in visita pastorale sul territorio

Nuova occasione di incontro e di preghiera sabato 16 febbraio a Tor San Lorenzo

Il Faro on line – Come da programma, si sono svolti il 10 e l’11 febbraio due importanti appuntamenti nell’ambito della Visita Pastorale del Vescovo di Albano, Monsignor Marcello Semeraro, nel territorio del Vicariato di Pomezia, che comprende quattordici comunità parrocchiali, nelle città di Pomezia e Ardea.

Domenica 10 febbraio Monsignor Semeraro ha incontrato, presso la parrocchia di Sant’Isidoro agricoltore, in località Santa Procula, a Pomezia, gli operatori delle Caritas parrocchiali, che condividono l’impegno nello stare accanto, concretamente, a quanti sono nel bisogno. “La Caritas – ha detto il Vescovo ai numerosi volontari intervenuti – è il luogo dove concretamente si vede che la Chiesa non è un club, ma è un luogo aperto a tutti. Mentre offrite aiuto e conforto voi non chiedete, a chi vi sta davanti, se è battezzato o meno, se è credente o meno: voi aiutate tutti con amore”.

Lunedì 11 febbraio, presso l’Hotel Antonella di Pomezia, Monsignor Semeraro ha incontrato i rappresentanti dei quattordici Consigli Pastorali Parrocchiali e dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici delle parrocchie del Vicariato di Pomezia, circa trecento persone. Dopo una presentazione del territorio a cura del Vicario Territoriale, Don Gianni Masella, il Vescovo ha ricordato ai presenti l’impegno dei laici nella Chiesa di oggi: “Il timbro laicale presente nei Consigli Pastorali Parrocchiali e dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici – ha detto Monsignor Semeraro – non può mancare nella Chiesa di oggi: è un segno della de-clericalizzazione della Chiesa. Una Chiesa clericale è una Chiesa che non sente e non condivide le speranze, le ansie e le domande dell’uomo di oggi: a questo tipo di Chiesa si contrappone una Chiesa accogliente e in cammino, in cui i laici sono corresponsabili della vita delle parrocchie e non semplici collaboratori del parroco”. Monsignor Semeraro ha anche rivolto un pensiero commosso e un sentito ringraziamento a Papa Benedetto XVI, dimessosi dal Pontificato nello stesso giorno.

Infine, il Vescovo ha dato appuntamento a tutti per sabato 16 febbraio alle 19,30, presso la Chiesa di San Lorenzo Martire, a Tor San Lorenzo, dove sarà celebrata la Veglia di apertura della Visita Pastorale nel vicariato di Pomezia: un intenso momento di preghiera, a cui tutti i fedeli sono invitati a partecipare.