Frosinone, nuovi fondi per studenti con disabilità

14 febbraio 2013 | 18:16
Share0
Frosinone, nuovi fondi per studenti con disabilità

Il Faro on line – La Giunta Provinciale ha approvato, nella seduta odierna, l’anticipazione di ulteriori fondi per l’Agenzia Frosinone Formazione per un ammontare di 236.000 euro. Ciò a titolo di chiusura del saldo del primo 45% del finanziamento regionale per l’anno formativo 2012-2013. Inoltre, sempre nella seduta odierna, la Giunta ha approvato l’atto di indirizzo per la prosecuzione dell’Assistenza specialistica agli studenti con disabilità negli istituti secondari di secondo grado.“Credo sia chiara – ha commentato il Presidente F.F. Giuseppe Patrizi, come la nostra volontà di tenere in vita e in buon funzionamento servizi che riteniamo essenziali per la nostra popolazione sia salda. Per mantenere in funzione l’attività di formazione la Provincia di Frosinone continua ad anticipare i fondi a fronte dei ritardi, sempre più insostenibili, dell’erogazione da parte della Regione Lazio.

Facendo grandi sforzi, solo grazie a una chiarezza e precisione nei bilanci, facciamo fronte nonostante i tagli pesantissimi alle provvidenze, oltre che ai ritardi cui accennavo in precedenza”.“Tutti ormai conoscono al situazione nella quale si è trovata la nostra Agenzia di Formazione – afferma l’Assessore al ramo, Gennarino Scaccia – e, credo, debbano riconoscere come le critiche che anche recentemente ci sono state avanzate, siano fuori luogo. La Provincia di Frosinone compie scelte precise per indirizzare i pochi fondi rimasti a sua disposizione; anticipa continuamente finanziamenti che dalla regione stentano sempre ad arrivare; garantisce, comunque, la continuità di un servizio fondamentale quel è quello della formazione professionale”.

“Se diciamo che compiamo grandi sforzi – hanno confermato gli assessori Marrocco e Quadrini – non è per calamitare plausi o riconoscimenti. Le nostre affermazioni servano solo a sottolineare come certi servizi alla cittadinanza, quale quello dell’assistenza agli strudenti con disabilità che siamo riusciti a procrastinare, sono di fondamentale importanza ed è davvero assurdo che si debbano erogare solo cercando di raschiare il fondo dei barili per trovare qualche risorsa. La gente sappia che i tagli al bilancio degli Enti sono eccessivi e spesso privi di alcuna logica perché si ripercuotono sui diritti dei cittadini che noi cerchiamo sempre, in qualche modo, di tenere attivi”.