Regione, approvate le delibere su Recup e Ipab S. Alessio

15 febbraio 2013 | 20:46
Share0
Regione, approvate le delibere su Recup e Ipab S. Alessio

Il primo provvedimento conferma la copertura finanziaria per il servizio del call center, mentre il secondo garantisce il proseguimento degli interventi del Centro per i ciechi

Il Faro on line – La Giunta Polverini ha approvato, come già programmato e come sempre mantenendo gli impegni presi, le delibere relative alle attività del call center Recup e dell’Ipab Sant’Alessio. Il primo provvedimento conferma la copertura finanziaria per il servizio del call center Recup, gestito dalla Cooperativa Capodarco, mentre il secondo garantisce il proseguimento degli interventi del Centro regionale S. Alessio Margherita di Savoia per i ciechi. 

“La giunta regionale ha dato il via libera ai pagamenti per il centro di prenotazione unico regionale di visite ed esami specialistici. Sembra, insomma, avviata a una soluzione una vicenda a dir poco sconcertante. La cooperativa Capodarco che gestisce il Recup non riceve i pagamenti da più di un anno. Pochi giorni il presidente della coop, Marotta, aveva addirittura annunciato la sospensione del servizio e la messa in mobilità dei 700 operatori. Meglio tardi che mai! Si tratta, infatti, di un provvedimento a dir poco tardivo: la lentezza nei pagamenti della pubblica amministrazione sta mettendo in ginocchio centinaia di imprese. Con Zingaretti alla Provincia, in breve tempo, abbiamo raggiunto tempi di pagamento che non hanno uguali in tutta Italia. Sarà difficile ripetere l’impresa anche in Regione, non ci nascondiamo le difficoltà e speriamo di trovare tutti i conti in ordine, ma questa deve essere una delle nostre priorità.

La ripresa economica nel Lazio passa anche da qui. C’è da dire, infine, che la giunta Polverini, lentissima in questo caso, quando si tratta di nominare qualche amico è molto più rapida. Cambieremo – e lo faremo davvero – anche questo modo di procedere. Seriamo che adesso si arrivi rapidamente alla liquidazione effettiva delle somme dovute in maniera da garantire un servizio essenziale per i cittadini e i 700 lavoratori”. Lo ha dichiarato Flavia Leuci, candidata alla Regione Lazio nella lista del Pd. “Sono soddisfatto per lo stanziamento di fondi da parte della Regione per il proseguimento dell’attività di assistenza ai ciechi. Ora mi auguro che il servizio riprenda già lunedì prossimo”. Lo dichiara in una nota Donato Robilotta, candidato per la Lista Storace presidente alle prossime elezioni regionali del Lazio.