Orazio dello Sbirro, gli operatori del mercato si mobilitano

19 febbraio 2013 | 01:46
Share0
Orazio dello Sbirro, gli operatori del mercato si mobilitano

L’intervento del presidente dell’Ascom Roma-Litorale, Luca Capobianco

Il Faro on line – “Il mercato di via Orazio dello Sbirro, ad Ostia, è ‘comunale’ soltanto nel nome, perché l’amministrazione è presente solo per riscuotere i canoni di locazione. La struttura cade letteralmente a pezzi e la promozione è lasciata all’iniziativa degli stessi operatori.”  Lo ha dichiarato il presidente dell’ASCOM Roma-Litorale Luca Capobianco a margine della presentazione alla stampa dell’iniziativa nata in collaborazione con il blog www.mercatiromani.it per fronteggiare la crisi del commercio e venire incontro alle famiglie. Da domani, martedì 19 febbraio, ogni terza settimana del mese, mostrando la “carta mercato” si potrà ottenere uno sconto complessivo del 10% su tutta la spesa. La promozione coinvolge gli operatori che espongono l’apposita locandina e la “carta mercato” si può scaricare dal blog www.mercatiromani.it e dal sito www.romatoday.it (media-partner del progetto).
“Il project financing per il rifacimento del mercato di via Orazio dello Sbirro è scomparso dall’agenda politica – ha proseguito Capobianco – le amministrazioni locali sono sostanzialmente assenti. Dunque, iniziative come quella presentata oggi sono lodevoli e senz’altro possono rappresentare un antidoto alla crisi, che attanaglia tanto le famiglie quanto gli stessi commercianti.” 

“Quello che si diceva fino a qualche anno fa, che le famiglie faticavano ad arrivare alla quarta settimana del mese, oggi vale anche se la presa d’atto la si anticipa di sette giorni – così spiega il senso dell’iniziativa il responsabile del blog mercatiromani.it Antonello Giuffrida – Chi vive di un solo stipendio, di una sola misera pensione, chi a casa ospita il figlio maggiorenne che fatica a trovare lavoro, deve sempre di più stringere la cinghia, a partire dalla spesa alimentare. Nel mercato di via Orazio dello Sbirro le famiglie e gli operatori fanno un ‘patto’ e si tendono la mano per superare la crisi. Basta scaricare e stampare il volantino, presentarsi al commerciante e richiedere lo sconto.”