Bike sharing, si riprende il 4 marzo

20 febbraio 2013 | 15:01
Share0
Bike sharing, si riprende il 4 marzo

Latini: “Questo servizio attuato nel nostro Comune circa un anno e mezzo fa, ha avuto un grande successo”

Il Faro on line – Il 4 marzo riprenderà a Ladispoli il servizio di bike sharing, l’attività era stata sospesa nel periodo invernale per consentire i lavori di manutenzione alle biciclette, che peraltro avevano subito anche alcuni atti di vandalismo. 
“Il bike sharing, ovvero la condivisione della bicicletta, – ha comunicato il sindaco di Ladispoli – è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche che intendono aumentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto per ridurre il traffico ed abbattere il tasso di inquinamento”.
L’assessore alla mobilità di Ladispoli ha aggiunto che “questo servizio attuato nel nostro Comune circa un anno e mezzo fa ha avuto un grande successo, sono infatti circa 600 le persone che hanno scelto di inserirsi nel circuito del bike sharing e che impegnano il parco mezzi con la frequenza di otto uscite al mese il che porta l’uso delle biciclette a circa 4.000 utilizzi ogni 30 giorni. Finora il servizio è stato totalmente gratuito e tutto è stato a carico dell’impresa che lo gestisce, da marzo invece il regolamento prevederà alcune limitate modifiche”. 
L’iscrizione per aderire all’iniziativa potrà avvenire presso il negozio di cicli De Simone a Piazza Falcone, mentre il ritiro e la riconsegna dei mezzi (per un complessivo di 16 biciclette) potrà essere effettuata dalle quattro postazioni ubicate in: piazzale della stazione, davanti al comune in piazza Falcone, in via Glasgow ed in via Corrado Melone all’incrocio con via dei Delfini. 
L’Amministrazione comunale auspica che nel corso dell’anno il servizio possa essere implementato per proseguire sul cammino intrapresi di eco sostenibilità.
Eugenio Francesco Valenzi