Cerveteri, inizia il progetto “Borse lavoro sociali”

21 febbraio 2013 | 00:50
Share0
Cerveteri, inizia il progetto “Borse lavoro sociali”

Iniziative per l’inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti svantaggiati

Il Faro on line – “Sono convinta che il nostro lavoro nel sociale sia fondato sulla promozione di opportunità volte al ‘pieno’ sviluppo della persona – ha dichiarato Francesca Cennerilli, Assessore alle Politiche alla persona del Comune di Cerveteri – per questo riconosciamo alle Borse Lavoro Sociali un ruolo importante per la socializzazione e la partecipazione attiva dei soggetti disabili al contesto sociale della Città. Grazie ad una nuova convenzione siglata con la Multiservizi Caerite e con l’Assovoce, quest’anno rilanciamo il progetto gestendolo direttamente a livello comunale. E’ un’iniziativa di assoluta novità, e che ci ha permesso immediatamente di aumentare l’entità dei compensi dati ai lavoratori ”.

Il Presidente della Multiservizi Caerite, Alessandro Gazzella, ha così commentato il lancio del nuovo progetto: “le Borse Lavoro – ha detto – sono un’opportunità di integrazione, motivazione personale e formazione che ha il fine di valorizzare le capacità personali di persone che, troppo spesso, restano escluse dal contesto lavorativo a causa delle loro difficoltà fisiche, sociali e relazionali. La Multiservizi, che come azienda pubblica comunale ha un ruolo importante nel contesto cittadino, ha voluto partecipare attivamente a questo progetto del Comune di Cerveteri. Metteremo quindi a disposizione dei lavoratori borsisti le professionalità del nostro personale, nomineremo dei tutor nell’ambito della manutenzione del verde pubblico e dei servizi cimiteriali, e gli abiti idonei a svolgere le mansioni”.

“La Borsa Lavoro Sociale – ha spiegato l’Assessore Cennerilli – è un processo di sperimentazione per la formazione e l’educazione, oltre che un sostegno importantissimo per le persone più in difficoltà. Prevedono semplici mansioni di segreteria, manutenzione degli spazi verdi comunali e custodia degli spazi comunali come i cimiteri. Gli incarichi saranno remunerati con compensi che variano dai 250 ai 300 euro, sono quindi più alti che in passato. L’iniziativa è rivolta alle persone disabili di età compresa tra i 18 e i 55 anni con particolari esigenze di accompagnamento, alle persone in possesso del verbale di invalidità civile o certificazione della Legge 104/92, o presa in carico da parte di altri servizi socio-sanitari territoriali. Il nostroUfficio dei Servizi Sociali, che si trova all’interno del Parco della Legnara, è disponibile per qualsiasi informazione dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,30”.Per informazioni si può contattare anche il numero 06.89.630.209.

“Sul sito internet del Comune, nella sezione Albo Pretorio Online – ha detto Francesca Cennerilli – sono pubblicati il progetto e la convenzione. Colgo l’occasione per ringraziare il Dirigente comunale Salvatore Galioto, il personale dell’Ufficio Servizi Sociali, la Multiservizi Caerite e l’Assovoce per l’impegno profuso”.