L’arte entra nelle farmacie

22 febbraio 2013 | 00:30
Share0
L’arte entra nelle farmacie

L’iniziativa parte dal presidente della Multiservizi Gazzella

Il Faro on line – A Cerveteri parte un’iniziativa davvero inedita: mostre artistiche nelle farmacie comunali. A lanciare la proposta è il nuovo presidente della Multiservizi Alessandro Gazzella: “In questi giorni, chiunque si recherà nella Farmacia comunale n. 5, in via Settevene Palo 81, avrà l’occasione di assistere ad un’esposizione di opere artistiche della pittrice Francesca Lucarini. L’idea sembrerà davvero originale, ed infatti lo è, e per questo ringrazio la Direttrice della Farmacia n. 5 Beatrice Molina, che è anche Coordinatrice di tutte le Farmacia comunali gestite dalla Multiservizi Caerite. Abbiamo lanciato l’iniziativa – dice – considerando l’alto valore sociale che hanno le farmacie dislocate sul territorio, un valore che può essere ulteriormente accresciuto semplicemente dando spazio alle proposte artistiche e culturali del nostro territorio”.

La Direttrice Beatrice Molina ha commentato così: “le Farmacie sono frequentati da tantissime persone di ogni età. Aprire questi spazi a nuove iniziative ci è sembrato interessante per offrire nuove occasioni per conoscere gli artisti locali. La nostra intenzione è quella di riservare degli spazi espositivi in modo continuativo e per questo invitiamo i pittori, i fotografi e gli altri artisti interessati a contattarci”.

“Gli introiti delle Farmacie comunali – ha detto Gazzella – sono indispensabili per finanziare tutti i servizi che la Multiservizi eroga nel Comune di Cerveteri, come l’illuminazione pubblica, il verde e i servizi cimiteriali. Se vogliamo rilanciare la Multiservizi possiamo individuare nuovi ambiti in cui operare. Personalmente ritengo che la Multiservizi abbia un ruolo importante nel tessuto cittadino, anche per questo è nostra intenzione rivalutarne ed incentivarne la missione sociale e il suo essere, naturalmente, un servizio destinato ai nostri concittadini”.

Francesca Lucarini è nata a Roma e risiede a Cerveteri. Dipinge su tela, ceramica ed esegue ritratti e trompe l’oeil con uno stile nitido e coinvolgente. Le sue opere tendono alla raffinatezza, l’alternarsi di colori tenui e solari caratterizzano la maggior parte delle sue produzioni.