Elezioni 2013: Google invita tutti i cittadini a votare

24 febbraio 2013 | 12:42
Share0
Elezioni 2013: Google invita tutti i cittadini a votare

Un doodle che celebra l’apertura delle urne: gli italiani possono esprimere il proprio voto domenica 24 e lunedì 25 febbraio

Il Faro on line – Anche Google oggi ricorda il diritto e il dovere più importante per tutti i cittadini: andare a votare. Ed è proprio con un doodle statico che mister G inaugura l’inizio della tornata elettorale. Le elezioni 2013 iniziano infatti domenica 24 febbraio e sarà possibile votare fino alle ore 15 di lunedì 25 febbraio, dopodiché spazio agli exit poll prima ed ai primi risultati poi. Un logo veramente patriottico, con annesso trionfo di tricolore e la raffigurazione dei classici elementi tipo delle tornate elettorali: le cabine, le urne, le matite indelebili e le schede.

La vecchia “G” si avvicina al seggio con il giornale sottobraccio, una “O” occhialuta si appresta al voto con il tricolore in mano, una seconda “O” inizia a scrutare la propria scheda, sia la “G” quanto la “L” occupano l’urna ed esprimono nel segreto il proprio voto, infine la “E” consegna la propria scheda e festeggia la propria partecipazione all’elezione. Seggi aperti dalle 8 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. Sono oltre 50 milioni gli italiani chiamati alle urne per il rinnovo del Parlamento. Le schede sono due: rosa per la Camera e gialla per il Senato. L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul contrassegno della lista prescelta. Non è possibile manifestare “voto di preferenza”, in virtù del meccanismo del listino bloccato. In Lombardia, Lazio e Molise le schede consegnate agli elettori saranno tre. La terza, verde, riguarderà le regionali. In questo caso saranno molteplici le possibilità di voto (ivi compreso quello disgiunto). Una apposita guida mette a disposizione dei votanti tutte le indicazioni utili per poter esprimere il voto in piena regolarità.

Chi in queste ore intende visualizzare tutti i candidati a cui dare la propria preferenza crocettando il simbolo del partito, invece, può sfogliare l’apposito elenco messo a disposizione dal ministero. Disponibili, infine, tutti i simboli e tutti i programmi dei partiti che correranno ad una rappresentanza alla Camera ed al Senato. Insomma è proprio il caso di dire che questa volta google “ci ha messo la faccia” con un meritevole spot contro l’assenteismo, stimolando il paese alla partecipazione e mettendo a disposizione in un click tutte le informazioni fondamentali per poter esprimere una scelta consapevole.
Michele Intreccialagli