Il dopo-elezioni degli Amici di Grillo ad Ardea

28 febbraio 2013 | 02:31
Share0
Il dopo-elezioni degli Amici di Grillo ad Ardea

Appuntamento domenica 3 marzo alle ore 10.00 al Boschetto di Nuova Florida

Il Faro on line – Finiti questi giorni di elezioni, a risultati ufficiali e definitivi, anche per gli Amici di Grillo ad Ardea (www.amicidigrilloardea.wordpress.com) è il momento di esprimere  una propria riflessione politica. Ma prima e al di là dei risultati che si commenteranno, i dovuti e giusti ringraziamenti. “Un grazie a tutti quegli oltre trenta volontari che ci hanno permesso di coprire come rappresentanti di lista del Movimento 5 Stelle tutte le sezioni dei seggi di Ardea. Ancor prima di spogli e risultati, infatti, noi ci sentivamo soddisfatti e vincenti – tanto da sorriderne e riderne – perché l’impegno di questi cittadini ha permesso di garantire trasparenza, legalità e pulizia nei seggi, mostrando un modo di fare politica diverso, anzi, un vero modo di fare politica e non i soliti frequenti atteggiamenti di politicanti e faccendieri di partiti vari”. 

“Come ha scritto il filosofo francese Jacques Derrida, l’aggettivo ‘politico’ è spesso usato oggi col senso di ‘politico di partito’, il che evidenzia bene la mancanza di oggettività, compromessa da discriminazioni tra amici e nemici di partito, dagli antagonismi particolari e interessati che prevalgono per intensità sulla regola, la norma, la legge, la giustizia. Gli sguardi di stima delle persone nei seggi elettorali ci mostravano che stavamo dando un segnale importante e forte: davanti ai volti tesi di alcuni uomini di altri schieramenti, di partiti alla ricerca dei propri particolari interessi e vantaggi, c’erano i sorrisi sereni di cittadini attivi e disinteressati, appassionati, sì, ma alla cosa pubblica, di politica e non di strategie di partito. Cittadini, punto e basta, a cui vanno tutti i nostri complimenti.Un grazie, però, va anche a tutti gli altri cittadini che con il loro impegno e lavoro, assolutamente non rimborsabile, hanno reso possibile il corretto svolgimento di queste giornate di voto: scrutatori, presidenti e segretari di seggio, forze dell’ordine, impiegati comunali e tutto il personale impegnato nelle sedi di voto”.

Poi lo spoglio – nel comune di Ardea, nella provincia di Roma, nel Lazio e in Italia tutta –  ci ha regalato un’altra soddisfazione: alle politiche il Movimento 5 Stelle si afferma come la prima forza politica alla Camera (25,55%) e la seconda al Senato (23,79%). 

E se si scende verso il nostro territorio le percentuali crescono: nella provincia di Roma il M5S è sempre primo alla Camera (28,47%) e secondo al Senato (26,20%). 

Ma ad Ardea si attesta addirittura primo in entrambe le camere e con percentuali ancora maggiori: 35,61% alla Camera e 33,98% al Senato. 

Sempre nel comune di Ardea, il Movimento è andato meglio rispetto alla media anche a livello di elezioni regionali, dove si attesta come seconda forza politica, superando il PD, con il 23,70%. 

“Come non essere contenti e ringraziare di ciò, di questo incredibile risultato del 5 Stelle ad Ardea? Certo come Amici di Grillo ad Ardea (www.facebook.com/amicidigrilloardea) siamo consapevoli che l’indubbio successo elettorale del Movimento 5 Stelle è dovuto anche all’aver raccolto voti di rabbia, protesta, indignazione, stanchezza. E sappiamo anche che non è così che si costruisce un vero movimento, un vero cambiamento, un progetto per il presente e il futuro”. 

Primo perché quello così raccolto non è autentico consenso, dato con convinzione e durevole nel tempo, su cui poter costruire una futura e ancor più schiacciante e risolutiva vittoria elettorale. Ma secondo, e decisamente più importante, perché non è questo che ci interessa: noi e il Movimento vogliamo essere una forza costruttiva, propositiva, e per far ciò abbiamo bisogno di cittadini attivi, pronti a impegnarsi concretamente nella cosa pubblica, interessati alla politica (non ai partiti), persone senz’altro indignate ma anche pronte a darsi da fare e mettersi in movimento per cambiare le cose. Perciò, abbiamo mostrato che siamo altro, che un’alternativa è possibile: noi ci impegniamo a non perderci, a non fermarci, voi promettete di fare lo stesso”. 

Appuntamento domenica 3 marzo alle ore 10.00 al Boschetto di Nuova Florida.