I Corso di formazione al volontariato, pronti gli attestati

1 marzo 2013 | 01:47
Share0
I Corso di formazione al volontariato, pronti gli attestati

Domenica 3 marzo nella Sala Consiliare del Comune di Ladispoli. Evento organizzato dall’Associazione Nuova Acropoli

Il Faro on line –  I Sindaci di Ladispoli e Cerveteri consegneranno a 30 giovani dai 16 ai 23 anni l’attestato finale, alla presenza delle Istituzioni Scolastiche, delle famiglie, dei volontari più anziani di Nuova Acropoli, e di quanti vogliano unirsi alla festa.

Quattro mesi di lezioni teorico-pratiche su antincendio, primo soccorso, orientamento e topografia il sabato pomeriggio e 5 domeniche di esercitazione hanno permesso ai 30 giovani di superare gli esami pratici finali, domenica scorsa nelle campagne di Borgo San Martino. Gli esami, durati dalle 9 alle 15.30, sono stati impegnativi per i ragazzi che, divisi in 5 squadre si sono trovati da soli a cavarsi di impaccio, sfidando anche il freddo intenso ed il vento della mattinata.

Orientarsi con carta e bussola, cercare i sentieri migliori per raggiungere le coordinate assegnate, soccorrere vari infortunati con pratiche di BLS, barelle e controllo degli esagitati, montaggio di catene da neve e della gomma di scorta, oltre a vari esercizi di paura e panico sono stati occasione per sperimentare quello spirito di squadra che in questi 4 mesi gli Istruttori di Nuova Acropoli hanno trasmesso ai ragazzi nelle esercitazioni e nelle lezioni di Etica del Volontariato.

Stabilità, capacità di trovare soluzioni, responsabilità, senso della collettività,  sono basi etiche del vivere civile, insegnamenti filosofici antichissimi che Nuova Acropoli considera fondamentali non solo per essere uniti ed efficaci nell’intervento, ma per superare quelle situazioni più o meno pesanti che il quotidiano presenta: dalla paura di parlare durante una interrogazione,  ai sempre più frequenti fenomeni bullismo, alle forme più o meno evidenti di razzismo etnico e di classe.

I 30 giovani delle scuole di Cerveteri e Ladispoli (Mattei, Pertini, Alberghiero, ISIS De Begnac) di età, nazionalità ed estrazione diversa hanno legato molto  in questi 4 mesi, scoprendo che è possibile divertirsi apprendendo e superando quei muretti psicologici che il Mito della Caverna di Platone e gli insegnamenti degli Stoici insegnano. 

Domenica 3 marzo alle ore 17.00, nella Sala Consiliare del Comune di Ladispoli sarà una festa la cerimonia conclusiva per la consegna degli attestati del I Corso di formazione al volontariato organizzato dall’Associazione Nuova Acropoli, con il patrocinio del Comune di Ladispoli.