Prosegue la Visita Pastorale del Vescovo di Albano

4 marzo 2013 | 15:04
Share0
Prosegue la Visita Pastorale del Vescovo di Albano

Monsignor Marcello Semeraro, nel vicariato di Pomezia

Il Faro on line – Prosegue nella città di Pomezia la Visita pastorale del Vescovo di Albano, Marcello Semeraro, impegnato fino a giugno sul territorio del Vicariato di Pomezia e Ardea. Nello scorso fine settimana, Monsignor Semeraro ha visitato le comunità dei fedeli di San Bonifacio Martire, nel quartiere di Nuova Lavinium, e Madonna di Collefiorito, nell’omonima zona dove sorgerà un santuario mariano. 

Giunto nella parrocchia di San Bonifacio venerdì 1 marzo, con un giorno di ritardo sul programma per via dell’impegno nell’accoglienza a Castel Gandolfo di Papa Benedetto XVI,  Monsignor Semeraro è stato accolto con entusiasmo dalla comunità dei fedeli e ha subito incontrato le varie la realtà parrocchiali. Ai volontari della Caritas, il Vescovo ha riservato parole di sostegno e di incoraggiamento, mentre ha esortato i bambini della catechesi della prima comunione a essere sempre in cammino seguendo Gesù e ha ricordato ai loro genitori la sua vicinanza nell’educazione alla fede. Dopo l’incontro con i genitori che hanno richiesto il Battesimo per i loro figli, il Vescovo ha incontrato i rappresentanti dei consigli parrocchiali puntando, insieme ai sacerdoti convisitatori, sul tema della missionarietà «Capita con la testa – ha detto Monsignor Semeraro – ma non entrata nel cuore». Sabato 2 marzo la Visita pastorale si è spostata a Collefiorito, ad eccezione di un incontro con le persone diversamente abili e i ragazzi dell’oratorio, nella chiesa di San Bonifacio. La giornata trascorsa a Collefiorito ha permesso alla comunità di vivere momenti emozionanti e di profonda riflessione, a partire dalla visita al terreno assegnato dal Comune di Pomezia su cui sorgerà il santuario dedicato alla Madonna di Collefiorito. Dopo la riunione con il Consiglio pastorale, la Visita pastorale si è conclusa con la messa nella piccola, ma gremita parrocchia. Domenica 3 marzo si è conclusa la Visita pastorale anche a San Bonifacio con la Santa Messa presieduta da Monsignor Semeraro.

Nel prossimo fine settimana (7-10 marzo), la Visita pastorale del Vescovo toccherà la parrocchia di San Michele Arcangelo, a Pomezia, secondo questo calendario: Giovedì 7 marzo alle ore 16 Monsignor Semeraro farà visita ad alcuni ammalati gravi residenti nel territorio parrocchiale, con cui si fermerà per un momento di preghiera. Venerdì 8 marzo alle 19 è in programma l’incontro con il Consiglio Pastorale Parrocchiale e il Consiglio Parrocchiale Affari Economici, mentre sabato 9 marzo il Vescovo incontrerà alle 16 i bambini della catechesi e i loro genitori. Domenica 10 marzo, alle 10.30 la celebrazione eucaristica conclusiva.