“Ambientiamoci a Scuola e nel Territorio”

5 marzo 2013 | 00:54
Share0
“Ambientiamoci a Scuola e nel Territorio”

Un progetto Scuolambiente – Fondazione Cariciv

Il Faro on line – Un percorso di conoscenza dei tesori naturalistici e storico archeologici attraverso lo studio e le visite del territorio. Questi gli obbiettivi che si propone il progetto “Ambientiamoci a Scuola e nel Territorio” che si sta realizzando nelle scuole di Cerveteri, Ladispoli, con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali e di Civitavecchia grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Gli studenti sotto la guida degli esperti di Scuolambiente e in stretta collaborazione con i docenti stanno approfondendo i concetti di conservazione e cura dell’ambiente quale bene comune attraverso i laboratori di educazione ambientale e valorizzazione del territorio.

“L’educazione ad una coscienza ambientale deve essere trasmessa ai più giovani attraverso la conoscenza di ciò che li circonda” esordisce la referente del progetto Maria Beatrice Cantieri “Un ambiente sano per la vita degli esseri umani e degli animali passa attraverso uno sviluppo sostenibile che tenga conto dell’esigenza dell’uomo e della natura”prosegue la Cantieri “in un momento di crisi economica e occupazionale è importante la trasmissione della cultura e della tradizione per la formazione dei giovani a fronte di un futuro migliore”.

Questo progetto infatti prevede anche l’inclusione di ragazzi diversamente abili seguiti nel loro percorso dalla Cooperativa Sociale “la Solidarietà” di Ladispoli, dando pari opportunità a tutti i tipi di disagio motorio mediante un’attenta valutazione dei percorsi. “Ringraziamo il Presidente della Fondazione CARICIV, Vincenzo Cacciaglia che ha dimostrato anche in questa occasione una particolare sensibilità verso le tematiche sociali e territoriali” così conclude Maria Beatrice Cantieri.