Via Senofane, partiti i lavori per un nuovo marciapiede

5 marzo 2013 | 18:00
Share0
Via Senofane, partiti i lavori per un nuovo marciapiede

Durante l’intervento verrà spostata una parte della tubazione fognaria che prima confluiva a Casalpalocco

Il Faro on line – L’amministrazione del consorzio Axa ha deciso di dare un forte impulso alla manutenzione ordinaria, specie su strade e marciapiedi. Pertanto essendo stato predisposto un progetto che prevede il rifacimento di un marciapiede in via Senofane, ha deciso di far spostare una parte della tubazione fognaria che prima confluiva a Casalpalocco. 

Infatti, per motivi di quote altimetriche incompatibili, una piccola parte del sistema fognario dell’Axa, che va da Via Stesicoro a Via Pindaro e giù fino a Via Tirteo, invece di confluire nel depuratore consortile va finire in quello di Casalpalocco. Questo servizio attualmente ha un costo di circa 40 mila euro l’anno, ma con tendenza all’aumento. 

Perciò, approfittando della necessità di realizzare un marciapiede lungo la recinzione del lotto dell’ex Drive In, il consorzio ha deciso di far posare sottoterra il tubo nel quale, dopo la realizzazione di un apposito “sollevatore”, verranno spediti a pressione i liquami della parte bassa del comprensorio, che ora confluiscono nel sistema fognario di Casalpalocco, fino a Via di Macchia Saponara, dove una condotta li convoglierà nel depuratore dell’Axa.