Serpentone di Ardea, blitz congiunto di polizia e carabinieri

6 marzo 2013 | 18:28
Share0
Serpentone di Ardea, blitz congiunto di polizia e carabinieri

Ripristinato dai tecnici dell’Enel il regolare assetto della rete elettrica

Il Faro on line – Il personale dell’Enel, è intervenuto presso alcuni stabili ad Ardea in località Marina di Tor San Lorenzo, presso il tristemente noto complesso immobiliare delle “Salzare”, per mettere in sicurezza la rete elettrica e ripristinarne il regolare assetto rimuovendo alcuni allacciamenti abusivi. La presenza di prelievi non regolari circa una settantina, è emersa nei giorni scorsi nell’ambito delle periodiche verifiche effettuate dal personale  Enel sul territorio  e dal reparto della Security Aziendale, attività volte a garantire la massima qualità del servizio ai clienti. Oltre a costituire un reato, infatti, gli allacciamenti abusivi alla rete elettrica hanno conseguenze sull’erogazione del servizio ai clienti e mettono a rischio la sicurezza degli impianti, su cui solo personale autorizzato e specializzato può effettuare interventi.

Numerosa la presenza di bambini che se pur in età scolastica non frequentano regolarmente le lezioni ma girovagano nel complesso e nei locali ove ci sono i quadri elettrici distrutti o manomessi mettendo a rischio l’incolumità dei grandi ma soprattutto degli stessi bambini. Al termine dell’intervento, che ha permesso di rilevare la presenza di 40 allacciamenti abusivi, i Carabinieri hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria 20 persone, fra cittadini italiani, marocchini e dell’Europa dell’Est, per il reato di furto aggravato di energia elettrica. 

Sul posto oltre ai responsabili della sicurezza aziendale, i militari della Stazione carabinieri di Marina di Tor San Lorenzo, della Tenenza di Ardea e della e della Compagnia di Anzio, coadiuvati dal personale della polizia locale.

Presente anche il sindaco Luca Di Fiori che ha spiegato il motivo dell’intervento. Lo stesso sindaco ha controllato personalmente tutto l’iter delle operazioni compreso il trasporto dei cittadini portati via dalla municipale e carabinieri per essere denunciati e foto segnalati ove ne sono ricorsi i presupposti.   

Il complesso immobiliare resta purtroppo la spina nel fianco non soltanto di una amministrazione costretta ad intervenire per diversi problemi che vanno dall’inquinamento ai depositi abusivi di immondizia, ai furti di energia elettrica e di acqua potabile. Numerosi i controlli effettuati dal personale della stazione carabinieri di Tor San Lorenzo al comando del comandante Roberto Fareri che con professionalità, fermezza e coraggio mantengono l’ordine pubblico dando sicurezza e tranquillità alle tante altre famiglie regolari proprietari di appartamenti. 
Luigi Centore