Nel Lazio le imprese rosa crescono più della media nazionale
Il numero delle imprese guidate da donne, a fine 2012, si è attestato a quota 144.402 unità con ben 1.555 imprese in più rispetto a fine 2011
Il Faro on line – Le imprese femminili tengono testa alla crisi. Sia a livello nazionale che regionale i dati dimostrano che le aziende in ‘rosa’ continuano a crescere nonostante la grave congiuntura economica che colpisce, ormai da molti mesi, il sistema produttivo italiano. In particolare, nel Lazio il numero delle imprese guidate da donne, a fine 2012, si è attestato a quota 144.402 unità con ben 1.555 imprese in più rispetto a fine 2011, per un variazione percentuale pari al +1,09%. A Roma e provincia il dato è ancora più confortante: il numero totale delle imprese femminili, a fine 2012, era pari a 99.381 unità, con un saldo positivo, rispetto a fine 2011, di 1.350 aziende, per una variazione percentuale positiva dell’1,37%. Un risultato che assume maggiore significato se raffrontato con quello relativo al totale delle imprese femminili italiane cresciute, nel 2012, dello 0,5%.
Questi i dati principali emersi dall’Osservatorio dell’Imprenditoria femminile di Unioncamere e dei quali si è discusso oggi durante il convegno ‘M’illumino d’impresa’ organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e dal suo Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile. “L’imprenditoria femminile – afferma il presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi – rappresenta, anche in questa drammatica fase di crisi economica, una componente vitale e strategica del tessuto produttivo locale e nazionale. I dati ci dicono che, nel nostro territorio, le imprese rosa continuano ad aumentare, e questo lo dobbiamo al coraggio e alla passione di tante donne impegnate, quotidianamente, a favore del benessere della comunità economica e sociale”.