Parcheggi fantasma, multe reali

11 marzo 2013 | 12:00
Share0
Parcheggi fantasma, multe reali

Su via Crispi i vigili fanno contravvenzioni a raffica per chi parcheggia male. Peccato non ci siano posti a disposizione…

l Faro on line – Ci sono cose che a vederle sembrano fatte apposta. E sarebbe persino meglio, almeno si chiarirebbe la volontà perversa di qualcuno, ma pur sempre una volontà. Invece ad Ardea accadono cose che finiscono per penalizzare – guarda che novità – i cittadini. L’ultimo esempio è ciò che accade in via Francesco Crispi, dove ci sono gli uffici Urbanistica e Pubblica istruzione. Lungo la via le auto in sosta vengono regolarmente multate per inosservanza del divieto di sosta installato lungo la strada da un’ordinanza del sindaco Di Fiori. Tutto giusto, peccato però che… non esistano parcheggi. Il trasferimento degli uffici, infatti, non è stato programmato avendo prima calcolato i parcheggi per l’utenza; tanto la cosa è stata fatta male, che non ci sono nemmeno i parcheggi per disabili previsti per legge entro cinquanta metri da un edificio pubblico.

E così, il nuovo comandante della municipale, Sciaudone, ha inviato i suoi vigili a fare strage di multe, senza guardare in faccia a nessuno, assessori, dirigenti, impiegati o semplici cittadini. Il che se da un lato va apprezzato in quanto “super partes” , dall’altro denota l’incongruenza con la quale si castigano i “fuorilegge” cittadini senza però usare lo stesso metro di giudizio con il “fuorilegge” Comune. Piccolo particolare: per quegli uffici il Comune paga un affitto molto salato. Se non fosse che è davvero troppo immaginare una tale furbizia nelle menti dei nostri illuminati politici, verrebbe da pensare che le multe siano fatte per coprire i soldi dell’affitto…
Luigi Centore