Elezioni comunali, il Movimento per la Gente di Fiumicino presenta il suo programma

12 marzo 2013 | 04:58
Share0
Elezioni comunali, il Movimento per la Gente di Fiumicino presenta il suo programma

Porcu: “Appoggeremo quel candidato che si impegnerà con i Cittadini di Fiumicino a realizzare i nostri punti programmatici. Qualora nessuno dei candidati a Sindaco condividerà il nostro programma parteciperemo con un candidato scelto in casa nostra”
+ LEGGI IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Il Faro on line – E’ la prima formazione politica che presenta un programma dettagliato per la prossima legislatura cittadina. Prima ancora del centrosinistra, che pure ha formalizzato con le primarie il nome di Montino ad ha già stilato un pre-programma elettorale. Si tratta del Movimento per la gente, che ha voluto dare sostanza a mesi di incontri, dibattiti, confronti, sia all’interno del Movimento sia all’esterno. “Sono mesi – racconta Antonello Porcu, Coordinatore Movimento per la Gente Fiumicino – che io ed i miei amici del Movimento per la Gente di Fiumicino, chiediamo a tutti gli interlocutori politici e non, di fare i “nomi”. Convinti che trovando una convergenza su un nome si potesse costruire un programma di governo valido e condiviso. Ci è stato risposto da tutti: “I nomi non sono importanti, contano i programmi…” Ma tutti questi programmi, io e i miei amici, non li abbiamo letti. Ora, pronti alla partenza, sono tutti a discutere di nomi e pochi di programmi. Noi abbiamo fatto il nostro programma. Abbiamo fatto, con onestà, il massimo per le nostre competenze e conoscenze”.

Ma quali sono i punti salienti di questo programma?
“Amministrazione partecipata dai Cittadini; No al raddoppio dell’aeroporto; No alle discariche Si al riciclo ed alla raccolta differenziata; Piano di riorganizzazione trasporti pubblici; Riprogettazione del porto turistico a misura della nostra città; Gestione aree verdi; Realizzazione centro polifunzionale giovanile nel sedime del porto turistico; Rilancio del turismo; Progetto Sicurezza cittadina; Sostegno allo sport; Piste ciclabili; Restituzione del 50% dell’Ici-Imu ai proprietari dei terreni b4a mediante scomputo sugli oneri concessori; edilizia per riqualificare”.

Tanta carne al fuoco, ma così potrebbero sembrare più che altro slogan…
“Va letto nel dettaglio il programma per capire modi e forme di intervento su ogni singolo punto. Ho fatto una panoramica per rispondere alla sua domanda, ma è possibile scendere a livello di dettaglio per ogni singola voce che ho citato. Questi sono i punti che noi abbiamo esaminato ed esposto per quello che riteniamo giusto per la nostra città”.

Quindi ricapitolando: nomi o programmi?
“Il Movimento per la gente di Fiumicino parteciperà attivamente alle prossime elezioni del Comune di Fiumicino, appoggiando quel candidato che si impegnerà con i Cittadini di Fiumicino a realizzare i nostri punti programmatici. Qualora nessuno dei candidati a Sindaco condividerà il nostro programma parteciperemo con un candidato scelto in casa nostra autonomamente”.
Angelo Perfetti