Mazzocchi e Terrevoli: 5 punti per risollevare Fiumicino

14 marzo 2013 | 14:52
Share0
Mazzocchi e Terrevoli: 5 punti per risollevare Fiumicino

Il programma dei Cristiano Riformisti e del Movimento progetto Tricolore

Il Faro on line ā€“ ā€œSiamo cittadini di Fiumicino attaccati alla propria terra e che vogliono unā€™Amministrazione Comunale che sappia rappresentare tutte le istanze che provengono dalla popolazione e risolvere tutte quelle problematiche fino ad oggi non affrontate per lā€™intreccio di veti fra partiti che invece di rappresentare il bene comune sono stati spesso Ā condizionati da interessi personaliā€. Eā€™ quanto si legge in un comunicato congiunto a firma di Antonio Mazzocchi (Cristiano Riformisti) e Cristiano terrevoli (Movimento Progetto Tricolore).

ā€œNon intendiamo ā€“ afferma il comunicato ā€“ dare vita ad un contenitore di ex appartenenze come spesso ĆØ avvenuto in occasione di campagne elettorali. Vogliamo cominciare piuttosto una nuova strada con tutti i cittadini, intrecciando percorsi un tempo distinti dalla cecitĆ  e faziositĆ  dei partiti tradizionali facendo riemergere i veri bisogni di Fiumicino. Vogliamo insieme a tutti coloro che credono nella rinascita della nostra cittĆ  proporre una nuova strada politica che si fonda su un nuovo soggetto politico di centrodestra, frutto dellā€™incontro di quattro aree: il cattolicesimo liberale e popolare, lā€™umanesimo laico e riformista, liberale e repubblicano, il liberal-socialismo, la cultura della destra moderna ed europea.

Il programmza del Presidente dei Cristiano Riformisti On. Antonio Mazzocchi e del Presidente del Movimento Progetto Tricolore Cristian Terrevoli si articola in 5 punti:

Trasporto Aereo ā€“ Aeroporto di FiumicinoĀ IL trasporto aereo di Fiumicino vive un momento di eccessiva liberalizzazione del mercato deiĀ servizi a terra. Nello scalo operano una molteplicitĆ  di Handler (operatori di servizi a terra) che sono in concorrenza fra loro con lo scopo di accaparrarsi i vettori i quali sono alla finestra aspettando la migliore offerta. I vettori spesso si spostano da un operatore allā€™altro non rispettando nella maggior parte dei casi la clausola di salvaguardia sociale creando esuberi di personale e richieste di ammortizzatori sociali. La clausola di salvaguardia sociale legge 18/99 ĆØ fondamentale per garantire il lavoro al passaggio di attivitĆ  da un handler allā€™altro.Per questo ĆØ indispensabile regolamentare ed equilibrare il marcato per mezzo di politiche mirate esercitando la pressione istituzionale comunale verso gli Enti preposti a legiferare sul comparto del trasporto aereo. Per quanto riguarda il raddoppio dellā€™aeroporto dobbiamo considerare alcuni aspetti fondamentali. In primis va considerato che per il volume di traffico esistente nello scalo di Fiumicino migliorare ed implementare le infrastrutture Ā giĆ  esistenti arrecherebbe di gran lunga notevoli migliorie alle operazioni di scalo. Quindi al venir meno di investimenti sulle giĆ  esistenti infrastrutture qualsiasi ipotesi di ampliamento o raddoppio non ci convince tenendo conto soprattutto del sacrificio che il territorio e i cittadini subirebbe in termine di ambiente e salute.

La crisi occupazionale che sta colpendo lo scalo ā€“ prosegue il documento ā€“ sta caratterizzando non poco lā€™andamento gestionale dellā€™aeroporto.Molte aziende minacciano chiusura in centinaia sono in regime di cassa integrazione e in alcuni casi addirittura in mobilitĆ .Tutto questo sta accadendo nellā€™ambito di un comparto che risulta essere in continua ed esponenziale crescita. Per questo vanno riviste in senso generale le politiche relative al trasporto aereo.Non ci convince lā€™attuale gestione delle risorse umane che operano in regime di contratti a termine.Riteniamo che il comune possa avere voce in capitolo nella creazione di un bacino unico ove le aziende del trasporto aereo possano attingere ogni volta ne hanno bisogno per mezzo di norme che regolamentano gli ingressi.

Rifiuti: No alle discariche, si ad un piano di raccolta differenziata e soprattutto doveroso educare per mezzo di informative comunali il cittadino ad un sano Ā comportamento in materia di rifiuti.Spesso questo non basta perchĆ© ĆØ fondamentale avviare un programma di smaltimento e riciclo dei rifiuti tale da non rendere nullo lo sforzo che la cittadinanza fa nel differenziare gli stessi.

Porto: Il porto della concordia rappresenta un progetto incompiuto che sta rendendo una fetta importante di demanio marittimo un cantiere a cielo aperto.Eā€™ fondamentale rivalutare il progetto e renderlo capace di rappresentare il salto di qualitĆ  ed unā€˜opportunitĆ  seria per il rilancio dellā€™economia del comune.

Edilizia caso B4A: Il caso dei vincoli sui terreni B4A ha creato un vero e proprio blocco del comparto che vede in uno stesso territorio ed in Ā una stessa area chi costruisce e chi invece non puĆ² farlo per vincoli legati ad esondazione e gas nel sottosuolo.Ad aggravare tale situazione ĆØ stato il pagamento delle quote Ā IMU, i terreni sottoposti a vincolo sono considerati edificabili con i costi del caso.Le famiglie nellā€™impossibilitĆ  di costruire sono costrette ad accendere mutui per pagare le tasse su terreni che edificabili non sono.Occorre intervenire nel rendere equi i pagamenti delle tasse per chi ancora oggi non ha il diritto di costruire sul proprio terreno.

Comparto Ittico: Il comparto ittico di Fiumicino ĆØ in forte difficoltĆ  dovuto Ā al caro gasolio e alle rigide politiche europee le quali in alcuni casi risultano contraddittorie.Eā€™ chiaro che tali problematiche non possono essere attribuite almeno per competenza allā€™amministrazione comunale ma a politiche di carattere nazionale ed europeo.Riteniamo che lā€™istituzione comunale possa Ā essere un valido Ā sostegno di un comparto fondamentale per lā€™economia del paese.
ā€œCon queste idee e con questo programma vogliamo confrontarci con tutti i cittadini di Fiumicino, convinti che con i nostri valori e la nostra testimonianza sul territorio daremo vita ad una nuova storia.Mai pensare che i risultati elettorali siano giĆ  scritti e scontati.La storia di Fiumicino in un modo o nellā€™altro dipende solo da noiā€.