Legge anticorruzione e obblighi di trasparenza, Pomezia si attrezza

15 marzo 2013 | 15:00
Share0
Legge anticorruzione e obblighi di trasparenza, Pomezia si attrezza

Il Comune avvia il piano di prevenzione per la lotta all’illegalità nell’Ente, introduce le linee guida sulla trasparenza dei titolari di cariche pubbliche e di governo e introduce la PEC per le notifiche ai consiglieri comunali

Il Faro on line – Il Comune di Pomezia ha affidato al Segretario Generale Angelo Scimè il ruolo di responsabile della prevenzione della corruzione, così come previsto dalla Legge del 6 novembre 2012 che prevede “disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e che punta sulla trasparenza dell’attività amministrativa per contrastare i fenomeni di illegalità e corruzione. L’Amministrazione comunale di Pomezia ripone particolare considerazione nell’incarico attribuito al dott. Scimè, il quale dovrà occuparsi, in particolare, dell’effettiva applicazione delle recentissime norme emanate con  il decreto legislativo del 15 febbraio scorso che ha integrato i principi generali e le prescrizioni in materia di anticorruzione con specifici obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte della pubblica amministrazione e introdotto sanzioni per il mancato rispetto di questi vincoli.

Nella stessa direzione la delibera approvata ieri 14 marzo 2013 sulle linee guida in materia di obblighi di trasparenza dei titolari di cariche pubbliche e di governo con cui si indica il contenuto minimo delle informazioni e dei dati da pubblicare sul sito internet comunale nella sezione “Trasparenza, valutazione e merito”. Si tratta di dati relativi all’anagrafe pubblica degli eletti (Sindaco, Giunta comunale, Consiglieri comunali, rappresentanti del Comune negli Enti e Partecipate); di dati relativi al personale, ad incarichi e consulenze; dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici, nonché relativi all’organizzazione e ai procedimenti; dati sulla gestione dei pagamenti, su sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi e benefici di natura economica; e dati sulle buone prassi (vedi allegato).

Inoltre il Commissario Straordinario dott.ssa Serenella Bellucci ha deliberato l’adeguamento dell’attività amministrativa al codice dell’amministrazione digitale, introducendo (con modifica degli artt 47, 55 e 57 del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio comunale e modifica dell’art. 7 del Regolamento per l’Istituzione ed il Funzionamento delle Commissioni Consiliari Comunali) l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) per la notifica delle convocazioni del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari al fine di contribuire al processo di innovazione, riorganizzazione e modernizzazione della pubblica amministrazione attraverso una maggiore efficienza, trasparenza e semplificazione amministrativa.

Provvedimenti, quelli approvati negli ultimi giorni, che vanno, sul piano dell’anticorruzione, nella direzione di un piano di prevenzione nell’Ente nel rispetto delle linee guida contenute nei dispositivi legislativi, sul piano della trasparenza, verso l’accessibilità totale alle informazioni dell’amministrazione pubblica, la riduzione della spesa e la semplificazione dell’azione amministrativa attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie informatiche.

I Regolamenti per il Funzionamento del Consiglio comunale e per l’Istituzione ed il Funzionamento delle Commissioni Consiliari comunali aggiornati sono disponbili sul sito del Comune di Pomezia al seguente link: http://www.comune.pomezia.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17