Montino: “L’ex presidio di Palidoro diventi un punto di primo soccorso”

16 marzo 2013 | 16:09
Share0
Montino: “L’ex presidio di Palidoro diventi un punto di primo soccorso”

“Serve un punto di primo soccorso, un poliambulatorio attrezzato e aperto dodici ore al giorno per tutta la settimana con dotazione tecnologica di base”

Il Faro on line – “Ho aderito con convinzione alla manifestazione organizzata presso l’ex presidio sanitario di Palidoro indetta dal Comitato Cittadino locale.  Oggi qui non si tratta di rincorrere responsabilità che hanno provocato la chiusura nel 2003 di quella che era la vecchia condotta medica al servizio dei cittadini di Fiumicino nord, ma di lavorare sul prossimo futuro. Davanti ai nostri occhi c’è una struttura integra all’esterno ma completamente abbandonata al proprio destino con locali devastati dall’incuria e dal tempo. Questo luogo deve essere riconsegnato  ai cittadini anche perché in questi ultimi dieci anni la popolazione locale è cresciuta di migliaia di abitanti.

Serve un punto di primo soccorso, un poliambulatorio attrezzato e aperto dodici ore al giorno per tutta la settimana con dotazione tecnologica di base. Un progetto che potenzierebbe la medicina del territorio attraverso i medici di famiglia. In questo modo i cittadini, le mamme che lavorano, gli anziani, i malati cronici, avrebbero una copertura assistenziale 365 giorni l’anno senza dover ricorrere per forza, come oggi, ai Pronto Soccorso in caso di bisogno. Una proposta già sperimentata che esiste in alcune realtà di Roma e che verrebbe replicata e ospitata in una struttura abbandonata da anni. Su tutto questo si può lavorare in un confronto aperto, tenendo d’occhio i conti della sanità e il diritto alla salute dei cittadini”.